Ipack-ima 3. Grande fermento per le novità presentate da OCRIM e PAGLERANI. Clienti in coda per provare l’esperienza della “realtà immersiva” , capannelli di visitatori attorno al  laminatoio  RMI-S e alla nuova impacchettatrice, domande, commenti e spiegazioni tecniche si susseguono a ritmo serrato. Ancora una volta l’innovazione e la tecnologia Italian Made portano “a casa” con successo il risultato di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo 4.0. Diretta streaming dalle h. 15: http://www.ocrim.com/site/stream.html

 

L’innovazione non conosce limiti, è un processo in continuo sviluppo che richiede ascolto del mercato, impegno costante, sperimentazione e investimenti.  Sono questi i cardini attorno ai quali ruota l’attività del dipartimento Ricerca&Sviluppo di OCRIM, per continuare ad essere un punto di riferimento, in termini di qualità e competenza, nel settore molitorio. La progettualità di soluzioni sempre nuove e performanti nasce dal dialogo col cliente, dall’analisi di dati, da esigenze specifiche e dalla costruttiva collaborazione con importanti poli universitari italiani. È solo grazie a un’impostazione di impresa 4.0 che il dipartimento Ricerca&Sviluppo è stato in grado di anticipare le richieste del mercato e di realizzare progetti all’avanguardia che sono considerati unici nel loro genere. Tra i più recenti, degni di nota sono il sistema di “realtà immersiva” e il nuovo laminatoio RMI-S. Il primo è stato premiato come miglior ”Product Showcase” del 2018 presso la fiera IAOM USA (vedi post http://ai-lati.it/2018/04/23/orgoglio-e-soddisfazione-alla-iaom-usa/#more-507). Si tratta di un casco speciale che permette di vivere in 3D l’esperienza di interagire con il laminatoio RMI-S senza essere fisicamente sul posto. Il laminatoio RMI-S è una delle macchine più innovative, costruita con nuove tecnologie destinate ad aumentare la sicurezza alimentare. Il dipartimento Ricerca&Sviluppo l’ha progettato impiegando materiali di elevata qualità, selezionati per garantire una sempre maggiore “sanitation” ai fini della compatibilità certificata delle parti a contatto con gli alimenti. Anche PAGLIERANI dedica molte risorse alla ricerca e alla progettazione di soluzioni che siano sempre più specialistiche e tecnologicamente all’avanguardia. L’impacchettatrice automatica, posta di fianco al laminatoio RMI-S e presentata dall’umanoide NAO, è adatta per cereali, fertilizzanti, sale e granulati in generale ed è caratterizzata da: un gruppo principale di comando, un magazzino sacchetti, un carosello a 8 stazioni, una chiusura con cucitura e una chiusura a colla.

Il Parere Dei Clienti

A proposito di ascolto del mercato, come non approfittare dei numerosi  clienti in visita allo stand OCRIM e PAGLIERANI, per chiedere anche il loro parere? Mr. Chris Lemoine, vice Presidente operativo of North Dakota Mill, sottolinea che: “Diversamente dalle altre aziende, OCRIM non solo fornisce impianti molitori, ma ascolta le problematiche del cliente e cerca delle soluzioni per risolverle”. È proprio quando i clienti esprimono problematiche specifiche che si attiva il dipartimento Ricerca&Sviluppo, da un singolo problema  nasce spesso una soluzione che andrà a beneficio di tanti altri clienti.  Ma non è solo la spinta all’innovazione che rende “speciali” queste due aziende. Ms. Aileen Ongkauko, amministratore delegato di Philippine Foremost Milling Corporation, afferma:  “Oggi ho parlato sia con Sergio che con Alberto Antolini. Quando  parlano della loro cultura e dei loro traguardi ne sono davvero coinvolti. Sono molto calorosi, orientati al cliente. Fanno di tutto per rendere il cliente soddisfatto”.  Un’impresa 4.0 è anche tutto questo.

Se vuoi essere aggiornato sugli eventi in fiera, seguici ogni giorno sul nostro canale streaming http://www.ocrim.com/site/stream.html .