A Sadat City, in Egitto, il 30 maggio scorso è stato collaudato con successo il molino OCRIM (capacità 350T/24H) di El Khattab Company For Mills, una delle più importanti aziende egiziane, con una capacità di macinazione pari a 1.600-2.000 tonnellate di grano al giorno. Il team OCRIM ha curato la progettazione e la fornitura della sezione di pulitura e macinazione offrendo soluzioni tecnologiche in grado di garantire le elevate prestazioni richieste dal cliente.

 

L’Egitto vanta una lunga tradizione nella lavorazione dei cereali, le prime rudimentali tecniche risalgono alla metà del II millennio a.C. e, probabilmente, furono proprio gli antichi Egizi a mettere a punto l’arte della panificazione, come testimoniano le pitture di quel tempo. Oggi è uno dei mercati più evoluti ed esigenti nel campo molitorio, che richiede soluzioni molto innovative. La tecnologia e la capacità progettuale di OCRIM sono tra le caratteristiche più apprezzate dagli imprenditori egiziani del settore e, grazie a queste qualità, OCRIM ha conquistato una posizione di rilievo in tutto il Paese. Negli ultimi 25 anni ha fornito impianti di diverse capacità di macinazione, sia per compagnie governative che private, progettati per la produzione delle migliori farine, come richiesto dal mercato molitorio egiziano. Era il 21 gennaio 2016 quando è stato siglato il contratto tra OCRIM e la società El Khattab Company For Mills, una delle più grandi aziende molitorie egiziane la quale, attraverso diversi impianti, macina giornalmente fino a 1.600-2.000 tonnellate di grano. L’impianto che ha richiesto l’intervento di OCRIM è un molino che lavora 350 T/24H di grano hard e semi-hard per il quale OCRIM ha fornito l’intera sezione di pulitura e macinazione. Il collaudo si è svolto con successo lo scorso 30 maggio, consentendo di iniziare puntualmente l’attività entro fine giugno, come promesso oltre due anni fa.

 

Un Impianto Con Elevate Prestazioni

El Khattab Company For Mills ha commissionato ad OCRIM un progetto che rispecchiasse specifiche precise per ottenere un elevato standard qualitativo del prodotto finale. L’impianto installato comprende, per la sezione di pulitura, il pulitore intensivo ad alta efficienza tipo SHE, una macchina di ultima generazione che, rispetto alle comuni spellatrici in commercio, permette di completare la pulizia superficiale e di abbattere l’incremento di contaminazione batteriologica, generato durante la fase di condizionamento. Inoltre facilita la separazione della frazione corticale, riducendo il contenuto delle ceneri del grano in entrata. Tra le macchine innovative della sezione di macinazione, invece, sono stati inclusi i laminatoi RMI, le semolatrici SDI e i laminatoi sovrapposti RMI/Q. Questi ultimi presentano una particolarità esclusiva costituita da un’unità di stacciatura di tipo centrifugo (brevetto Ocrim), interposta fra le coppie di rulli macinanti, che permette di ottimizzare il carico del prodotto sui rulli macinanti inferiori. In sintesi, le prestazioni superiori di questo impianto riguardano la fase di estrazione e il contenuto di ceneri e umidità utilizzando lo stesso grano, sia hard che semi-hard.