Proseguono i lavori per la realizzazione del progetto “filiera bio”. Girolomoni, il padre dell’agricoltura biologica italiana, ha scelto la tecnologia OCRIM per realizzare un impianto molitorio all’avanguardia che sarà direttamente collegato al pastificio. Con questo progetto la cooperativa marchigiana conquisterà il primato italiano di unica realtà specializzata nella pasta bio con il pieno controllo dell’intera filiera. Dal seme al piatto.

Mancava Solo Il Molino Per Completare La Filiera

Entro il prossimo anno il molino OCRIM sarà installato e collaudato, pronto per iniziare la sua attività. È l’anello che mancava per completare la filiera produttiva della storica Cooperativa Agricola Girolomoni di Isola del Piano (PU – Italia) che ora potrà controllare ogni processo: dalla coltivazione della materia prima alla raccolta, dalle fasi di pulitura alla macinazione, fino alla produzione della pasta, garantendo un prodotto finale ottimo e sicuro. Una filiera cortissima che si potrebbe quasi definire a “metro zero” perché tutte le attività si svolgono in un raggio d’azione molto breve.   “Quello di avere un nostro molino è sempre stato uno dei sogni di mio padre Gino, – afferma il Presidente Giovanni Girolomoni – ma fino a pochi anni fa non potevamo realizzarlo perché mancavano i numeri per garantirne l’efficienza. Adesso siamo pronti per il grande salto di qualità”. Stiamo parlando di un molino da 100 T/24h per la macinazione di grano duro biologico, che permetterà di valorizzare appieno il grano dei 200 agricoltori soci.É il doppio del fabbisogno attuale, ma vogliamo investire nel futuro – prosegue Giovanni Girolomoni – Abbiamo in previsione anche l’installazione di una nuova linea per la lavorazione della pasta corta, che ci porterà a raddoppiare l’attuale produzione. Inoltre verrà ampliata la capacità di stoccaggio delle materie prime.” L’impianto, che verrà collocato proprio accanto al pastificio, sarà interamente automatizzato e completo delle ultime tecnologie che OCRIM ha prodotto e messo in campo negli ultimi periodi. Comprenderà anche un sistema di trattamento dell’aria/ambiente, che consente di ottenere un’atmosfera controllata ed equilibrata, agevolando e facilitando il processo di macinazione di grano duro e farro biologici. Tutte caratteristiche indispensabili per produrre una qualità di alto livello come quella dell’Azienda Agricola Girolomoni, riconosciuta dal mercato mondiale come la più importante azienda biologica italiana.  

Ocrim e Girolomoni: Stessi Valori, Stessa Passione Per l’Italian Made

La sigla del contratto, avvenuta lo scorso marzo presso la sede di OCRIM, va ben oltre l’impianto molitorio di cui è oggetto, sancisce un legame tra due aziende che si sono “piaciute subito” per la visione imprenditoriale comune, il modus operandi e il “sentimento” per il lavoro, le persone e il territorio. Entrambe le aziende, Ocrim e Girolomoni, concepiscono tutto il loro processo produttivo e logistico in Italia, nelle proprie strutture, avendo come punti di riferimento i propri valori fondanti. Una forte tradizione che, per le due aziende, è la vera portavoce di un passato costituito da felici intuizioni, caparbietà e abilità; innovazione tecnologica, testimoniata dall’approccio avveniristico di biologi, tecnici e ingegneri con l’obiettivo di offrire un prodotto finale fatto “come una volta”; onestà, intesa come coerenza contrattuale e onestà intellettuale vocate al rispetto di clienti/consumatori, garantendo sempre la qualità concordata. Grazie anche all’esperienza e al supporto progettuale di OCRIM, Girolomoni può affermare di essere l’unico in Italia ad aver realizzato un progetto simile, sogno del fondatore dell’azienda, Gino Girolomoni, portato avanti e concretizzato dai propri figli Giovanni Battista e Samuele, e da tutte le persone che lavorano con passione nella cooperativa.