Il marchio LAIQ (Legambiente per l’Agricoltura Italiana di Qualità) sulle confezioni dei prodotti “Le Stagioni d’Italia” significa molto per Bonifiche Ferraresi. Parla di una stretta collaborazione con Legambiente, di un impegno totale nel rispetto di un disciplinare produttivo virtuoso, per un’agricoltura Italian Made integrata e sostenibile a favore della salute dell’uomo e dell’ambiente.

Le Buone Pratiche Agricole

I principi della filiera agroalimentare di Bonifiche Ferraresi sono fondati su valori di responsabilità sociale che hanno sempre orientato le scelte dell’azienda agricola più grande d’Italia. Sia nei confronti dei consumatori e della loro salute, sia di tutte le persone che lavorano nell’organizzazione. Le buone pratiche agricole adottate da Bonifiche Ferraresi e improntate al sostegno dell’Italian Made, coincidono pienamente con il disciplinare di LAIQ, il programma  di Legambiente per promuovere l’Agricoltura Italiana di Qualità. Frenare l’introduzione nella catena alimentare di organismi geneticamente modificati (OGM), la diffusione incontrollata delle biotecnologie in agricoltura, l’uso indiscriminato della chimica di sintesi nelle produzioni, l’uso di farine animali nei mangimi ed il maltrattamento degli animali. Sono queste alcune delle basi comuni che hanno portato Bonifiche Ferraresi e Legambiente a stringere una collaborazione, all’interno del progetto LAIQ, con l’obiettivo di perseguire un miglioramento continuo della qualità agricola italiana. Per garantire ai consumatori l’offerta di prodotti alimentari con un valore aggiunto maggiore nel rispetto dell’ambiente e del benessere animale, maggiore sicurezza, maggiore qualità e maggiore valorizzazione delle tipicità italiane. Sono sfide importanti che richiedono, da parte di tutti i partner del programma LAIQ, anche l’impegno nella lotta ai cambiamenti climatici, la tutela degli ecosistemi, la difesa dei beni comuni, la spinta verso un’economia circolare per favorire la rigenerazione delle risorse naturali e la formazione, in questa direzione, delle future generazioni

 

LAIQ: Il Marchio Della Qualità

L’accordo tra Bonifiche Ferraresi e Legambiente è stato ufficializzato anche attraverso la concessione d’uso del marchio LAIQ, presente su tutte le confezioni dei prodotti di “Le Stagioni d’Italia”: pasta, riso, tisane, legumi e cereali. Oltre all’etichetta che attesta l’origine del prodotto, questo marchio costituisce un’ulteriore garanzia per il consumatore, aiutandolo a comprendere meglio il grado di qualità del brand che sta’ acquistando. Nel caso di “Le Stagioni d’Italia”, grazie alle buone pratiche agricole di Bonifiche Ferraresi, si può affermare con assoluta certezza che sarà sempre un prodotto di elevata qualità Italian Made. Testimone d’eccezione: Legambiente.