La natura alluvionale delle terre in cui viene coltivato il riso di “Le Stagioni d’Italia” offre al prodotto caratteristiche nutrizionali e di qualità uniche nel suo genere. Bonifiche Ferraresi produce e trasforma il prodotto nella tenuta di Jolanda di Savoia (FE). Da marzo saranno disponibili due nuove varietà di riso, Baldo e Volano.

Il Riso Che Cresce Nel Delta Del Po

Delta del Po, un territorio italiano unico nel suo genere, uno dei più produttivi e ricchi di biodiversità. È qui, dove acqua e terra si alternano in un suggestivo paesaggio, che cresce il riso di “Le Stagioni d’Italia”, prodotto da Bonifiche Ferraresi. Gli agronomi dell’azienda analizzano i terreni e assegnano a ciascuno la varietà di riso più adatta alle relative condizioni chimico-fisiche. Con un sapiente mix di tecniche agricole tradizionali ed innovative si procede poi alla semina, con macchinari di precisione che ne dosano quantità e distribuzione. Ogni singola fase delle colture viene attentamente controllata per intervenire solo quando la pianta ne ha realmente bisogno, dosando secondo necessità gli apporti nutrizionali e di difesa. Si ottiene così una materia prima di grande pregio per qualità e proprietà nutritive, in linea con le rigorose prescrizioni del disciplinare del Consorzio Riso del Delta del Po. Tutti gli step della trasformazione, dalla semina al confezionamento, si svolgono nella tenuta di Jolanda di Savoia (FE); una filiera a Km0 unica in Italia: certificata, garantita e capace di esprimere nelle referenze Igp il suo massimo valore. Nel pieno rispetto dell’ambiente. Le scelte produttive di Bonifiche Ferraresi sono fatte sempre all’insegna della massima sostenibilità: oltre al risparmio di risorse come acqua, concimazioni e trattamenti, gli scarti della lavorazione del riso sono utilizzati per la termovalorizzazione e produzione di energia.

Una Gamma Ricca E Completa

Non è passato neanche un anno dal lancio del brand Le Stagioni d’Italia (maggio 2018), che la gamma di prodotti si è arricchita di nuove referenze. La profondità di gamma del riso soddisfa il palato del consumatore evoluto, attento all’origine del prodotto e alla sostenibilità ambientale. Il brand ‘Le Stagioni d’Italia’ propone otto referenze suddivise in tre linee: i Classici, con le varietà Carnaroli, Arborio, Baldo e Vialone Nano; la Linea Benessere, con un mix di cereali Riso-Farro e Orzo e una referenza integrale; i Tipici – IGP, Carnaroli Igp, Arborio Igp e, da marzo 2019, Volano Igp e Baldo Igp. Sul packaging ben quattro loghi ne certificano l’elevata qualità: il logo del Consorzio di Tutela, quelli di Filiera Italiana e LAIQ di Legambiente e, infine, il marchio FDAI (Firmato dagli Agricoltori Italiani) che attesta l’origine e la filiera.