Cremona, 2 Aprile – Ocrim S.p.A. e Molitecnica S.r.l. siglano un’alleanza strategica per la fornitura di impianti per la produzione di farina nixtamalizzata. Tradizione ed esperienza uniscono due aziende storiche dell’industria molitoria.

Un Accordo Tutto Italiano

Era lo scorso 2 aprile quando, presso la HomeOcrim, gli amministratori delegati di Ocrim e di Molitecnica – rispettivamente Ing. Alberto Antolini e Ing. Massimo Arduini – hanno stipulato un accordo di collaborazione per la realizzazione di impianti per la produzione di farina nixtamalizzata di mais per tortillas, arepas, snacks e chips. Un connubio di competenze e conoscenze: Molitecnica Srl fornirà il know-how e la tecnologia necessari per la realizzazione degli impianti, mentre Ocrim, in ragione della sua forte presenza mondiale e del suo profondo inserimento nel mercato di riferimento, procurerà la promozione di tali impianti, oltre alla fornitura delle macchine necessarie per le principali sezioni d’impianto. Da questa unione nasceranno impianti con un alto profilo tecnologico caratterizzati da minimi consumi di acqua e risparmio energetico, finalizzati all’ottenimento di un prodotto finale eccellente e con alta resa. Saranno impianti di piccole dimensioni equipaggiati sia con macchine a marchio Molitecnica che con le macchine di processo più nobili targate Ocrim, garantendo così prestazioni performanti.

Molitecnica Srl

L’azienda Molitecnica Srl, con sede a Bologna, opera dal 1965 nell’industria molitoria. Da diversi anni si dedica alla realizzazione di impianti per la produzione di farina nixtamalizzata (masa harina) e, in generale di farine alternative, come la farina tapioca, ottenuta dal tubero della manioca (detta anche cassava o yuca). Si tratta di prodotti tipicamente adoperati nelle ricette della cultura gastronomica centro/sud americana, ma che si stanno gradualmente diffondendo in tutto il mondo. Importante è quindi la presenza di Molitecnica in Centro e Sud America: Messico, Colombia, Honduras, Guatemala e Venezuela. Anche Ocrim opera in questi Paesi ma soprattutto opera in modo esponenziale in tutto il resto del mondo ed è per questo motivo che la nuova partnership con Molitecnica contribuirà ad ampliare gli orizzonti di quest’ultima e la propria presenza sul mercato mondiale. L’azienda bolognese sarà presente al nostro evento annuale “Grano, Farina, E…” che si terrà dal 14 al 15 settembre 2019, e siederà al banco dei relatori per parlare di farina nixtamalizzata e suoi utilizzi.