Grande interesse per la relazione presentata alla GRAPAS and Global Milling Conference. Il nostro area manager Luigi Caterina ha illustrato i risultati del Dipartimento di R&S Ocrim sull’impiego dei rulli in titanio: l’elevata resistenza all’usura garantisce ottime performance in termini di risparmio economico, minori costi di manutenzione e maggiore resa dell’impianto.

Si è appena conclusa la fiera Victam International 2019 (12-14 giugno). Un’edizione ricca di proposte innovative, incontri di business e nuove idee di investimento che ha ospitato visitatori da ogni parte del mondo, dal Medio Oriente al Canada, dall’Europa orientale alla Cina. Il nostro area manager Luigi Caterina, in qualità di portavoce, è stato uno dei protagonisti della GRAPAS and Global Milling Conference presentando una delle recenti innovazioni tecnologiche in casa Ocrim: i rulli di macinazione in titanio. Una concreta dimostrazione di come la ricerca nel settore della tecnologia alimentare stia migliorando i rendimenti a un ritmo accelerato. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Ocrim ha ideato un sistema per ottimizzare e potenziare il funzionamento del molino, legato alla performance dei laminatoi, allo scopo di migliorare sia i tempi che i costi di manutenzione. Si è quindi focalizzata sui rulli di macinazione alla ricerca di una soluzione che producesse i maggiori benefici possibili per l’utilizzatore, adottando, a tale scopo, i rulli rivestiti in titanio per i passaggi rigati. Il dipartimento di R&S di Ocrim ha studiato attentamente i risultati relativi all’utilizzo del rivestimento in titanio dei rulli per poter condividere con i propri clienti i notevoli vantaggi che un prodotto totalmente innovativo può dare. La frantumazione dei chicchi di grano per l’ottenimento di farine e semole è dovuta all’azione combinata tra il taglio del chicco e la sua compressione.

Lo studio diagrammistico per il raggiungimento della migliore resa di un impianto è fortemente condizionato dallo stato delle rigature dei rulli dei laminatoi. Con una rigatura nuova si può ottenere la resa nominale perché ci si trova nelle migliori condizioni per realizzare quanto previsto dal diagramma, per cui risulta fondamentale che il profilo della rigatura dei rulli venga mantenuto il più a lungo possibile. I rulli di macinazione sono prodotti in ghisa centrifugata di durezza differente, a seconda delle esigenze o del diagramma tecnologico, e la loro durata dipende direttamente da tale durezza. La rigatura di un rullo in ghisa si preserva e mantiene le proprie caratteristiche per più tempo quando il rullo presenta elevati valori di durezza (es. 530 HB).

A seguito di diverse ricerche, test in laboratorio e prove sul campo si è riscontrato che il rivestimento speciale in titanio per i rulli rigati determina un notevole aumento dei valori di durezza superficiale e, di conseguenza, aumenta la durata nel tempo della rigatura per mantenere il più possibile inalterata l’ideale configurazione di un impianto. È bene precisare che, dato il limitato spessore del rivestimento in titanio dei rulli, non si può parlare di durezza del rullo, ma di durezza superficiale (microdurezza), che però raggiunge l’importante valore di 2.200 HV, cioè ben quattro volte superiore alla durezza dei rulli tradizionali in ghisa, che nel migliore dei casi può arrivare fino a 560 HV. Il rivestimento in titanio, proteggendo i punti di maggiore lavoro/pressione garantisce una maggiore resistenza all’usura, mentre negli altri punti mantiene le proprie caratteristiche, fornendo una protezione verso l’ossidazione e riducendo l’attrito superficiale del prodotto. I benefici che ne derivano quindi sono sostanziali: risparmio dei costi di manutenzione (durata media di circa 3 anni senza manutenzione); minori fermate di impianto per il cambio dei rulli; risparmio economico per il rinnovo meno frequente delle rigature e/o acquisto di nuovi rulli e, soprattutto, migliore resa dell’impianto.

I rulli rivestiti in titanio di Ocrim sono già pienamente in produzione e in commercio.  Numerosi clienti li hanno sperimentati nei propri impianti con piena soddisfazione grazie a performance superiori alle aspettative, addirittura migliori dei risultati registrati durante i test.