È un’installazione importante e tecnologicamente all’avanguardia quella in corso nel porto di Yanbu (Arabia Saudita). Il sito, commissionato a Ocrim da Haif Company per SAGO, consentirà di automatizzare il processo di ricezione e stoccaggio del grano importato, direttamente dalle navi, con una capacità di 1000 T/h.

Un Progetto Complesso E Innovativo

Il team Ocrim è in trasferta sulla costa del Mar Rosso, nel porto commerciale di Yanbu (Madinah, Arabia Saudita), dove sta realizzando un importante sito/terminale di stoccaggio per la SAGO (Saudi Grains Organization), una delle principali istituzioni nazionali nella fornitura di prodotti alimentari per il Paese.  Si tratta di un impianto che ha richiesto, dal punto di vista progettuale, tutta l’esperienza e la capacità innovativa di Ocrim. È composto da due unità di stoccaggio da 60.000 tonnellate cadauna (per un totale di 120.000 tonnellate), divise dalla torre di lavorazione, in grado di ricevere il grano dalla linea di banchina, con una capacità di 1000 T/h. Il processo prevede di scaricare il grano direttamente dalle navi, con l’ausilio di due torri di scarico pneumatiche, e di trasferirlo alla torre di lavorazione tramite nastri trasportatori. Nella torre il grano viene pesato e prepulito a una capacità di 1000 T/h, e infine insilato all’interno delle celle di stoccaggio. Nel sito è previsto anche un ricevimento per autocarri composto da due linee da 200 T/h. Questa importante installazione sarà in grado di automatizzare il processo di ricevimento del grano importato, stoccarlo nelle celle e distribuirlo alle milling companies tramite spedizione alla rinfusa su autocarri, alla capacità di 400 T/h.

Una Partnership Storica

Il progetto di Yanbu è stato affidato ad Ocrim da Haif Company, società con la quale è in essere una partnership storica che ha dato luogo alla realizzazione di numerosi e importanti installazioni per SAGO. “Haif rappresenta per noi un partner fondamentale. Questo ennesimo progetto è la testimonianza di un rapporto basato sulla fiducia e sulla consapevolezza della competenza di entrambi. In passato, con Haif Company abbiamo condiviso l’esperienza vissuta ad Hail, Al Jouf, Jazan e Medina, progetti che hanno visto Ocrim spa come main contractor direttamente scelto dalla GSFMO, ora SAGO. Questa volta è stato Haif, come main contractor, a scegliere noi come partner affidabili, per un lavoro complesso che vede alla base un approccio innovativo che noi di Ocrim possiamo garantire. Un progetto che esige degli obiettivi produttivi ben precisi. Non possiamo che esserne fieri e riconoscere che le esperienze pregresse e attuali, comuni alle nostre due aziende, porteranno altri progetti importanti da condividere”, ha dichiarato il nostro amministratore delegato, Alberto Antolini.