“Le Stagioni d’Italia” torna in TV su Rai 1. Sarà protagonista del nuovo format, “Storie in bicicletta”, di Linea Verde, storica trasmissione dedicata al territorio italiano. Per 10 settimane – dal 15 settembre al 17 novembre – mini episodi di 5’ racconteranno la Grande Agricoltura italiana e i suoi prodotti, conosciuti ed apprezzati dai consumatori con il brand “Le Stagioni d’Italia”.

Storie In Bicicletta

Nei dieci mini-episodi dedicati ai prodotti “Le Stagioni d’Italia”, Beppe Convertini, il conduttore di Linea Verde, percorrerà in bicicletta le tre tenute di Bonifiche Ferraresi: Jolanda di Savoia (Ferrara), Cortona (Arezzo) ed Arborea (Oristano). Racconterà la Grande Agricoltura Italiana e le sue filiere produttive, attraverso curiosità, aneddoti e caratteristiche nutrizionali dei prodotti protagonisti dei singoli appuntamenti. Il primo episodio è già andato in onda domenica 15 settembre, Beppe Convertini, affiancato dagli esperti di Bonifiche Ferraresi, ha raccontato l’origine e la storia del mitico grano antico Senatore Cappelli, il padre di tutti i grani duri italiani, quello che ha rivoluzionato la cerealicoltura in Italia. I successivi due episodi saranno dedicati alle filiere dei legumi e al riso, con un suggestivo sguardo alle risaie e alle bellezze del Delta del Po. A ottobre si parlerà di erbe officinali e della loro trasformazione in tisane, del variegato mondo dei grani duri, di api e miele, per concludere con un approfondimento sulla filiera del riso. Protagonisti degli episodi di novembre saranno i cereali, le olive e la produzione del rinomato olio toscano, per concludere con i grani teneri e le farine. Dieci brevi ma significative “Storie in bicicletta” per comprendere l’essenza di un’inimitabile tradizione contadina italiana, la storia di una passione che rende così speciali i prodotti “Le Stagioni d’Italia“. In ogni puntata saranno gli chef Silvia Cappellazzo (docente itinerante di cucina naturale) e Massimo Pagano (docente dell’Istituto Vergani di Navarra, Ferrara) a valorizzare la qualità di queste materie prime 100% italiane, proponendo gustose ricette dei singoli territori.

Una Qualità Di Cui Essere Orgogliosi

Cosa c’è dietro i prodotti a brand “Le Stagioni d’Italia”? Tanto lavoro e tanta passione per garantire, in modo costante, la migliore qualità possibile, dal genoma allo scaffale, nel pieno rispetto del consumatore.  C’è molto da dire sulle scelte di Bonifiche Ferraresi, dal 1871 ad oggi non è mai venuta meno a quei valori che hanno trasformato una piccola impresa contadina nella più grande azienda agricola italiana: tradizione, ricerca, innovazione, sostenibilità, tutela delle risorse naturali. Un processo di perfezionamento e sviluppo continuo, di cui essere orgogliosi, da condividere, spiegare e far vedere al grande pubblico. Le “Storie in bicicletta” hanno questo obiettivo, far sapere quanto lavoro, quanta passione ed esperienza ci sono dietro un “semplice” pacco di pasta. E quando gli esperti di Bonifiche Ferraresi raccontano le storie dei prodotti “Le Stagioni d’Italia” quell’orgoglio si sente, è nelle loro parole, nei loro gesti, nel modo in cui toccano la terra e i suoi frutti.