C’erano anche Ocrim e Le Stagioni d’Italia.  Durante l’ultimo weekend di settembre (27-29) il capoluogo dell’Emilia-Romagna ha ospitato per la prima volta l’evento itinerante targato Coldiretti. In uno spazio di 50mila metri quadrati e più di 120 gazebo, i visitatori hanno potuto degustare e acquistare le eccellenze prodotte dai migliori ambasciatori dell’agricoltura italiana. Parole d’ordine: eccellenza italiana, benessere e salubrità.

Anche A Bologna #stocoicontadini

L’ultimo weekend di settembre il Villaggio Coldiretti ha fatto tappa a Bologna richiamando oltre 600 mila visitatori. Per tre giorni la città felsinea si è vestita del color giallo di Coldiretti, coinvolgendo grandi e piccoli in un carosello di gusti, profumi, laboratori e attività agricole. Il grande Mercato di Campagna Amica ha trasformato il cuore della città in una vera e propria fattoria dove ogni alimento era unico ed esclusivo per le caratteristiche di eccellenza delle aziende agricole che l’hanno prodotto.

C’erano le tipicità di tutte le regioni d’Italia, in rappresentanza di una cultura e di una tradizione alimentare inimitabili per qualità e varietà. Presenti all’iniziativa decine di migliaia di agricoltori insieme al presidente di Coldiretti Ettore Prandini e al segretario generale di Coldiretti Vincenzo Gesmundo. Tra gli intervenuti anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, il Ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova, il Governatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e tante altre personalità del mondo istituzionale e politico.

Tanti gli argomenti affrontati, tra cui la lotta al cambiamento climatico con la presentazione del Rapporto Coldiretti “SOS Clima per l’agricoltura italiana”, l‘attività che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici. 50mila metri quadrati di spazio: da Parco della Montagnola – una delle più antiche e centrali aree verdi della città – alle due piazze adiacenti, Piazza XX Settembre e Piazza dell’Otto Agosto.

I visitatori hanno potuto così passeggiare tra più di 120 gazebo delle aziende agricole, fermandosi a degustare, acquistare e conoscere la provenienza e la storia di tanti cibi stuzzicanti. Impossibile resistere a così tanti sapori. Parole d’ordine di questo evento: eccellenza italiana, benessere e salubrità. Ocrim, quindi, non poteva mancare a questo appuntamento, ormai diventato un appuntamento fisso, con il molino a pietra Biostonemill, risultato del connubio tra avanguardia e tradizione, che rispecchia a pieno lo spirito del Villaggio.

Tanta curiosità tra i visitatori, accolti nello stand dai nostri colleghi, pronti a dare spiegazioni circa l’arte molitoria. Anche “Le Stagioni d’Italia” tra gli espositori, la cui presenza è stata anche doverosa dato che molte delle sue produzioni prendono vita proprio in Emilia-Romagna, e precisamente a Jolanda di Savoia. Una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere: pasta, riso, tisane, legumi, cereali, miele, olio e la gift-box TartaLove (una selezione di 9 prodotti “Le Stagioni d’Italia”), il cui acquisto include una piccola donazione all’associazione per la tutela delle tartarughe marine della specie Caretta caretta.