È ancora in fase di sperimentazione ma ha già riscosso grande interesse all’International CAE Conference (Vicenza, 28-29 ottobre). Il nostro dipartimento di R&S, in partnership con FMB Eng.In.E.– spin-off accademico dell’Università di Parma – ha studiato un nuovo metodo per il dimensionamento e il bilanciamento dei sistemi di aspirazione. Vantaggi sia in fase di progettazione, sia dal punto di vista della sanitation. 

In Che Cosa Consiste

Oggigiorno le crescenti domande di sistemi e macchine in grado di soddisfare i requisiti sempre più stringenti in termini di sicurezza alimentare e sanitation, richiedono una costante innovazione da parte dei fornitori. All’interno di un più ampio progetto legato all’aspetto di food safety, iniziato prima con l’introduzione dell’acciaio inox e proseguito poi con gli stacci antimicrobici, Il dipartimento di Ricerca & Sviluppo di Ocrim, in collaborazione con la sua azienda partner FMB Eng.In.E., spin-off accademico dell’Università di Parma, è stata fortemente indirizzata anche verso l’ottimizzazione degli impianti di aspirazione e di trasporto pneumatico, in quanto da essi dipende il buon funzionamento dell’impianto molitorio. Nell’industria molitoria, infatti, il corretto dimensionamento dei sistemi di aspirazione è di primaria importanza per molteplici aspetti:

  • Evitare la fuoriuscita di polvere dalle macchine e dai sistemi di trasporto di grano e dei suoi prodotti;
  • Separare la polvere e altre impurità più leggere dal grano;
  • Separare i prodotti di macinazione per differenza di densità (semolatrici);
  • Contenere il contenuto di umidità nei prodotti di macinazione e nelle macchine, riducendo la formazione di muffe.
I risultati del calcolo fluidodinamico

Presentata in occasione dell’International CAE Conference (Vicenza, 28-29 ottobre) e svolta in collaborazione col nostro partner FMB Engine, una delle nostre ultime attività di R&S riguarda proprio un nuovo metodo, ancora in fase di sperimentazione, per il dimensionamento ed il bilanciamento degli impianti di aspirazione nell’industria molitoria grazie all’utilizzo integrato della CFD (fluido dinamica computazionale) monodimensionale e tridimensionale. Questa combinazione consente di caratterizzare accuratamente ogni singolo componente dell’impianto (semolatrici, laminatoi, ciclonetti, separatori etc.) mediante la tecnologia Ansys Fluent – una simulazione 3D precisa e accurata – e di fornire tutte le informazioni a Flownex – una simulazione monodimensionale dedicata allo studio di reti e sistemi complessi- per riprodurre accuratamente il comportamento del sistema. Fin dalla fase iniziale, il nuovo metodo consente di posizionare l’obiettivo della progettazione non solo sul dimensionamento ma anche sul bilanciamento della linea di aspirazione, in modo da avere le corrette portate su tutti i rami ed evitare rami sui collettori di aspirazione eccessivamente aspirati o rami morti.

L’affidabilità del nuovo metodo è stata validata grazie ad un’accurata campagna di misurazione e test sperimentali eseguita all’interno dell’Università di Parma, su un impianto d’aspirazione pilota, con relativo filtro a maniche, realizzato qualche anno fa da Ocrim. I benefici di questo nuovo approccio simulativo rendono la progettazione più efficace e intuitiva, l’impianto più pulito e bilanciato assicurando un livello di sanitation ottimale.

L’Innovazione Passa Dalla Ricerca & Sviluppo

FMB Eng.In.E. è una società che si occupa di ricerca e sviluppo dal punto di vista impiantistico e di processo. Nasce nel febbraio 2014 come spin-off dell’Università degli Studi di Parma, e per Ocrim rappresenta una piattaforma di ricerca integrata in grado di combinare approfondite competenze teoriche nel campo della simulazione, modellazione e virtualizzazione dei processi aziendali, con i vantaggi connessi al mondo accademico, come la disponibilità di personale di alto livello elaboratori, laboratorio e attrezzature all’avanguardia. Ocrim e FMB Eng.In.E vantano una stretta collaborazione pluriennale portando avanti diversi progetti in ambito di progettazione di macchine e, in generale, di impianto. Una partnership strategica che conferma l’impegno di Ocrim a investire costantemente in Ricerca & Sviluppo.