Il 20 gennaio 1920 nasceva Federico Fellini, genio immortale del cinema italiano. Molti gli eventi e gli editoriali di prestigiose riviste internazionali dedicati al grande artista. Rimini, la sua città natale ha organizzato un “viaggio fantastico” attraverso manifestazioni artistiche, musicali, gastronomiche e circensi che sarebbero piaciute molto al Maestro. Tra le tante iniziative la mostra “Prospettive” del pittore Massimo Volonté, all’Augeo Art Space, che propone un’interessante interpretazione della metafisica felliniana.

Rimini Rende Omaggio Al Maestro

Grande successo di pubblico per l’evento “Snaporaz, il viaggio”, organizzato da Augeo Art Space, il Comune di Rimini e il famoso cinema Fulgor e sponsorizzato da Bonifiche Ferraresi e Le Stagioni d’Italia per celebrare il centenario della nascita di Federico Fellini. Sabato 25 gennaio, nel corso di un talk show il prof. Paolo Fabbri, semiologo, e la poetessa Rosita Copioli, moderati dal regista Marco Bertozzi, hanno approfondito i temi del viaggio e del sogno tanto cari a Fellini. Temi che ricorrono anche nella mostra “Prospettive”, proposta da Augeo Art Space (in programma fino al 18 febbraio), interpretati in chiave metafisica dall’artista Massimo Volonté. Più di 30 opere accompagnano i visitatori lungo un percorso fatto di immagini mentali che trasformano le visioni in realtà, partendo da paesaggi urbani, passando da suggestioni astratte di volumi e scatole, fino alle opere figurative.  L’artista, noto per le sue sperimentazioni materiche, ha realizzato anche un tappeto – Origami rosa – che offre un nuovo punto di vista, proponendo uno sviluppo orizzontale rispetto alla posizione dell’osservatore.

Le celebrazioni, però, sono iniziate il 20 gennaio, giorno del centesimo compleanno di Federico con un numero eccezionale di iniziative, tra queste la presentazione del libro “Fellin inedito” di Jonathan Giustini, l’installazione evocativa Ex voto Pgnrdi Vittorio D’Augusta, una mostra di foto inedite, ecc. Rimini gli ha reso omaggio con una fantasmagorica festa in puro stile felliniano. Un corteo variopinto, partito dal castello malatestiano, ha attraverso la città guidato da figuranti e da una sfilata di bambini con i disegni dei loro sogni, sulle note della musica dei Musicanti di San Crispino. Alla sera più di 3.000 riminesi e turisti, accorsi per l’occasione, si sono radunati in piazza Cavour dove svettava una torta alta due metri, realizzata dal pasticcere Roberto Rinaldini.  Prima di gustare la “Zuppa inglese Fellini 100”, il dolce preferito dal regista, si è esibito Kai Leclerc, illusionista dell’acrobazia di fama internazionale. La giornata si è conclusa al Teatro Galli con un concerto, diretto dal Maestro Vince Tempera, di brani che hanno reso immortali le pellicole del regista. Nella giornata è stato anche emesso da Poste Italiane un francobollo per il centenario ed è stato dato l’annuncio che entro fine anno verrà inaugurato un museo dedicato a Federico Fellini.

Ma la festa non finisce qui, durerà tutto l’anno con eventi che verranno svelati mese per mese e che coinvolgeranno ambasciate e consolati per diffondere nel mondo il ricordo del Maestro Federico Fellini e la cultura riminese. Un calendario ricco e variegato che, come precisa la rivista internazionale Forbes, invita a scoprire il Rinascimento della Rimini felliniana.