Siamo orgogliosi di annoverare tra i nostri clienti delle Filippine aziende che si stanno prodigando con grande impegno per aiutare il Paese ad affrontare l’emergenza Covid-19. Numerose le iniziative adottate, per esempio, da San Miguel Corporation, Pilmico Foods Corporation e Universal Robina Corporation per produrre e fornire dispositivi e attrezzature sanitarie, per distribuire beni alimentari alle comunità più povere e per sostenere le piccole imprese locali.

Non Solo Donazioni In Denaro

Sono numerose le iniziative che stanno realizzando diverse aziende delle Filippine per aiutare il Paese ad uscire più rapidamente dall’emergenza Covid-19. Da alcune abbiamo notizie dirette come il nostro cliente San Miguel Corporation (SMC) che sta’ attivando ogni possibile forma di solidarietà su più fronti. L’azienda ha dato corso ad una mappatura di tutti i fornitori di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per verificarne la capacità produttiva e distributiva che, al momento, sembra essere insufficiente per garantire protezione a tutti i medici, infermieri e operatori. A tal proposito ha lanciato un invito a tutti i produttori nazionali, grandi e piccoli, affinché diano il proprio contributo riorganizzando, nei limiti del possibile, le proprie strutture per produrre i dispositivi. Attualmente SMC è riuscita ad acquistare 50.000 set di DPI, di cui 10.000 da un produttore di abbigliamento locale e gli altri dalla Cina. Dal canto suo SMC – che ricordiamo essere il più grande produttore di alimenti e bevande del Paese – ha messo a disposizione il proprio molino h24 e 7 giorni su 7 per produrre pane Nutribun da donare alle comunità più povere.

Ha anche organizzato la distribuzione gratuita di farina alla rete governativa e a numerosi panifici che lottano per restare a galla. Di seguito citiamo alcune delle donazioni da parte dell’azienda (i dati sono aggiornati al 15 aprile): PHP 500 milioni per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale; PHP 38,4 milioni di riso (circa 1,1 milioni di chili); PHP 64,9 milioni di alcol etilico al 70% (circa 864.740 litri); PHP 227 milioni di prodotti in scatola, prodotti a base di carne, biscotti, pane, caffè e latte; pedaggio gratuito del valore di PHP 3.3 milioni per oltre 2.000 operatori sanitari in prima linea. E si è impegnata a destinare risorse in alimenti e denaro fino a quando sarà necessario. Ciò che è più importante sono le vite, non i soldi. I soldi li possiamo fare di nuovo, ma la vita, quando la perdi, è andata per sempre. Quindi tra vita e denaro, scelgo la vita “, ha dichiarato il Presidente e COO di San Miguel Corporation, Mr. Ramon S. Ang.

Pilmico Foods Corporation, la società affiliata alimentare di Aboitiz Group, ha donato sacchi di farina per quasi 60.000 pezzi di pane che vengono distribuiti da Duterte’s Kitchen, un’organizzazione non governativa, ai frontliner degli ospedali, ai posti di blocco e alle comunità svantaggiate. Inoltre, Pilmico ha donato i sacchi per il confezionamento della farina in eccesso a diverse cooperative per la realizzazione di mascherine in cotone da destinare ai cittadini. “I nostri operosi frontliner meritano la nostra fiducia e il nostro supporto, e noi del gruppo Aboitiz li seguiremo a lungo termine. Con la nostra donazione di farina di pane, speriamo di essere in grado di soddisfare le loro esigenze nutrizionali immediate per garantire il proseguimento del loro prezioso servizio”, ha affermato Sabin M. Aboitiz, Presidente e Amministratore Delegato di Aboitiz Group. “Ogni giorno, mentre cresce l’incertezza associata alla minaccia di COVID-19, quelli di noi in grado di aiutare, hanno l’obbligo di farlo … Sono questi i momenti in cui la nostra missione aiuta a far progredire maggiormente le comunità in cui operiamo, ha aggiunto Tristan Aboitiz, Presidente e CEO di Pilmico.

Degno di plauso anche un altro nostro importante cliente filippino, la Universal Robina Corporation – produttore di alimenti e bevande – che sta’ moltiplicando gli sforzi per aiutare la comunità donando, attraverso la fondazione Gokongwei Brothers, i prodotti per i quali è nota in tutto il mondo come il Great Taste Coffee, i Magic crackers, i Nissin noodles e i C2 ready-to-drink. Di grande rilievo un’iniziativa realizzata per compensare l’esaurimento dei dispositivi di protezione individuale. L’azienda ha messo a disposizione film in polipropilene a orientamento assiale (BOPP) utilizzati per il confezionamento di beni di consumo, trasformandoli in barriere da impiegare nelle strutture sanitarie e negli uffici aperti al pubblico.  In tal modo medici e pazienti, ma anche dipendenti e clienti di banche e attività commerciali possono interagire senza incorrere nel rischio di contagio. Il presidente e CEO di URC, Irwin Lee, ha affermato: Faremo del nostro meglio per aiutare le nostre comunità in questo momento difficile, non solo mantenendo i nostri prodotti disponibili per le persone che serviamo, ma anche con tutte le iniziative possibili che le nostre divisioni produttive potranno offrire”.

È in questi momenti che si vede il cuore delle aziende. Siamo in contatto costante con molti dei nostri clienti e ogni giorno riceviamo notizie di gesti e iniziative virtuosi che ci riempiono d’orgoglio; perché è bello scoprire che la solidarietà è un filo rosso che lega la maggior parte dei clienti Ocrim. Sono aziende che sanno andare oltre il business, dimostrando un alto valore umano che ci rende fieri d’essere loro partner.