La sfida è iniziata tre anni fa nella sede di Jakarta, in Indonesia, di PT ISM Bogasari Flour Mills, una delle più importanti aziende molitorie al mondo. Si trattava di realizzare un retrofit completo di tre linee senza interrompere la produzione. Con una strategia progettuale, tecnica e tecnologica fortemente innovativa Ocrim ha vinto la sfida e portato a termine il complesso intervento d’ammodernamento con grande soddisfazione.

Ocrim-PT ISM Bogasari Flour Mills: Insieme Da 50 Anni 

Il primo impianto realizzato da Ocrim per Bogasari Flour Mills risale al 1971. Da allora il rapporto di collaborazione si è intensificato sempre più trasformandosi in una vera e propria partnership fondata su valori e obiettivi comuni. In questi 50 anni di attività Bogasari Flour Mills, che fa parte del gruppo PT Indofood Sukses Makmur Tbk, si è sviluppata fino a diventare il principale produttore di farine di grano dell’Indonesia e uno tra i più grandi impianti molitori mondiali.  Il sito produttivo più grande è a Jakarta con una produzione di circa 11.650 tonnellate al giorno, a seguire quello a Surabaya (Giava Orientale), con circa 6.000 tonnellate al giorno.

L’ultimo progetto che ha impegnato Ocrim per tre anni riguarda l’impianto di Jakarta che è composto da ben 15 linee -che l’azienda identifica dalla lettera A alla lettera O-, tutte equipaggiate con macchine Ocrim. Il recente intervento ha avuto come oggetto l’ammodernamento delle linee H-I-J dell’impianto mammoth, ma non si è trattato di sostituire solo le macchine vecchie di 40 anni con gli ultimi modelli. Il lavoro che ha dovuto affrontare Ocrim è stato molto più complesso e ha richiesto una strategia progettuale, tecnica e tecnologica fortemente innovativa che garantisse la continuità produttiva e che rispondesse alle nuove tendenze di consumo. Dunque, le tre linee, su richiesta del cliente, sono state aggiornate una alla volta, consentendo alla produzione di continuare ininterrottamente per 3 anni necessari per effettuare l’aggiornamento. Una sfida importante che Ocrim ha superato brillantemente impiegando nuovi e brevettati metodi di programmazione e installazione, incrementando del 50% la capacità produttiva di ogni singola linea di macinazione (da 800 a 1.200 ton/24h).

Da sinistra: Alberto Antolini, Amministratore Delegato Ocrim, e Franciscus Welirang, Amministratore Delegato Bogasari Flour Mills

Il Processo Di Intervento

Per soddisfare le richieste del cliente e centrare gli obiettivi concordati, Ocrim ha messo in campo soluzioni tecnologiche di layout, plant design e automazione all’avanguardia. Dal punto di vista del layout, è stato necessario rinforzare la struttura del fabbricato integrando il fabbricato con un piano aggiuntivo per sfruttare il più possibile il concetto di risparmio energetico applicato all’intero impianto. Inoltre, con un diagramma molto innovativo ed efficiente, è stato possibile inserire alcuni laminatoi sovrapposti di ultima generazione Ocrim – utilizzati in modo ottimale per ottenere un prodotto finale eccellente – e applicare plansifter modulari da 10 canali anche per una maggiore ottimizzazione degli spazi.

È stato introdotto il Modular Technology Concept, un sistema che consente di fermare solo una parte del molino e di fare la manutenzione solo sulle macchine interessate senza fermare l’intera linea. Sul fronte dell’automazione, il dipartimento di Ocrim, ha dotato le tre linee con l’innovativo software @rollermills che permette di controllare i laminatoi da remoto attraverso tablet e, quindi, di programmarli con un’unica operazione svolta in qualsiasi punto del molino. Questo sistema consente di intervenire tempestivamente qualora ci fossero problemi, ottimizza i tempi di produzione, abbatte quasi del tutto i tempi di settaggio dell’intera linea ed è all’avanguardia anche ai fini della sicurezza, in quanto, nonostante funzioni con Wi-Fi, garantisce una sicura protezione da agenti esterni. Ulteriori miglioramenti chiave hanno incluso la fornitura dei laminatoi RMX, caratterizzati dalla presenza di acciaio inox per garantire la salubrità dei prodotti finiti; i pressastacci automatici sui plansifter per ridurre drasticamente i tempi di fermate per manutenzione; la regolazione automatica del sistema pneumatico tramite inverter per ottimizzare i consumi.

I risultati ottenuti sono andati oltre le aspettative del cliente che, come si può immaginare, ha espresso grande apprezzamento e soddisfazione per il lavoro svolto. Un’ennesima sfida vissuta con quella professionalità e passione tipiche del team Ocrim, che confermano il suo ruolo di partner attento, affidabile e innovativo.