A pochi giorni dalla piena riapertura dell’attività, rallentata dall’emergenza Covid-19, Ocrim e JSC Makfa hanno raggiunto un accordo per una nuova unità di macinazione (250T/24h). Le innovative soluzioni tecnologiche proposte da Ocrim consolidano la decennale collaborazione con il più grande complesso molitorio russo. Makfa, brand storico per la produzione di pasta, farine e cereali è il n. 1 tra i produttori di pasta in Europa orientale ed è tra i top 5 del mercato mondiale.

 

JSC Makfa: 83 Anni Di Produttività E Di Grandi Primati

Il colosso russo produce pasta fin dal 1937. In 83 anni di attività ha assistito e contribuito alla grande trasformazione del Paese, basti pensare che negli anni ’80 l’Unione Sovietica era il primo importatore mondiale di frumento e oggi la Russia detiene il primato di maggior esportatore di frumento (30 milioni di tonnellate), superando l’Unione Europea.  JSC Makfa è una delle poche imprese russe con un completo ciclo produttivo che comprende terreni agricoli, un potente complesso di trasformazione, moderne linee di produzione e confezionamento, e un sito di stoccaggio automatizzato. Con cinque unità produttive, situate in diverse regioni della Russia – Altai, Urali e Trans – Urali, nel territorio di Stavropol e nei dintorni di Mosca, Makfa ha conquistato il primo posto tra i produttori di pasta in Europa orientale ed è entrata tra i top 5 del mercato mondiale. Produce col proprio brand una gamma ampia e diversificata di prodotti che comprende pasta, farina, cereali e fiocchi. Tutti di elevata e riconosciuta qualità che gli sono valsi numerosi e prestigiosi premi in tutto il Paese.

Makfa Sceglie L’Innovazione Ocrim

L’enorme capacità produttiva di Makfa richiede progetti innovativi all’avanguardia che possano garantire un’elevata e costante qualità di tutti i prodotti. Requisiti che Ocrim è sempre stata in grado di soddisfare fin dal primo impianto realizzato circa dieci anni fa. Ocrim infatti ha seguito diversi progetti tra cui la realizzazione dei due molini per semola rispettivamente da 330 e 360T/24h, attivi sempre a Čeljabinsk, e anche la realizzazione di un molino a grano tenero da 400 T/24h nella regione di Kurgan. Proprio in questi giorni, si è raggiunto l’accordo per la costruzione di un nuova linea completa, da installarsi in un edificio esistente, per la produzione di semola di grano duro con capacità di 250T/24h. Un’ulteriore conferma del rapporto di fiducia e stima nei confronti di Ocrim che, durante la conference call, il direttore generale Anton Belousov ha così commentato: “Per essere uno dei produttori Top a livello mondiale  è necessario avere a disposizione una semola di alta qualità, frutto di un cereale di elevata qualità e lavorato con le migliori macchine e moderne tecnologie oggi presenti sul mercato”. L’Amministratore Delegato di Ocrim, Alberto Antolini, doppiamente soddisfatto per aver raggiunto l’accordo proprio nella settimana di riapertura dopo il picco di emergenza Covid 19, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti nuovamente da uno dei top player nella produzione di pasta in Russia e, soprattutto, a livello europeo. In un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo, questo importante traguardo rappresenta un forte segnale di ottimismo”.