Abbiamo affidato la conduzione dei prossimi webinar ai nostri migliori esperti; per chi ci segue da tempo sono nomi noti e autorevoli, ma per completezza d’informazione proponiamo per ognuno una breve scheda monografica. Iniziamo con Marco Galli, responsabile dell’Ufficio Tecnologico Ocrim e relatore del webinar in programmazione il 4, 5 e 6 agosto sul tema “Nuove tendenze&tecnologie: Modular Mill Concept”.

Marco Galli, classe 1960 e brasiliano di nascita, ha iniziato il suo percorso in Ocrim come apprendista mugnaio dell’Ufficio Tecnologico, nel 1983. Dopo aver frequentato il corso di Tecnologia Molitoria presso la scuola di Ocrim, la sua carriera lavorativa è iniziata direttamente sul campo, presso gli impianti molitori in Algeria, dove ha trascorso lunghi periodi come tecnologo e addetto alla messa in servizio del collaudo degli impianti di macinazione. Poi fu trasferito in Indonesia e, per tre anni, fu responsabile tecnologico del più grande complesso molitorio del mondo, PT ISM Bogasari Flour Mills.

Esperienze fondamentali che hanno costruito le solide basi della sua formazione professionale e gli hanno dato modo di scoprire e coltivare la passione per la ricerca tecnologica di nuove applicazioni in ambito molitorio, tanto da mettere a punto brevetti di cui ha la completa paternità. Da allora non si è più fermato, sempre con la valigia in mano ha girato tutti i continenti con mansioni di crescente responsabilità e raggiungendo una competenza d’alto profilo riconosciuta in tutto il mondo.

Nel frattempo, si è sposato con Manuela e ha avuto due figli. Solo la sua famiglia conosce la pazienza e l’attesa di un marito e papà trasfertista per lunghi periodi di tempo. Tornato in Ocrim come Area Manager per il Nord America, dopo pochi anni, nel 2006, ha ricoperto la carica di Technology Manager ed è diventato Preside e docente dell’International School Milling Technology di Ocrim, ruolo che gli è particolarmente congeniale per la sua naturale predisposizione all’insegnamento e alla divulgazione. Aspetto che si è anche concretizzato nella stesura e pubblicazione di alcuni testi didattici.

Attualmente Marco è il Responsabile dell’Ufficio Tecnologico e, scorrendo il suo lungo curriculum, è doveroso citare un fiore all’occhiello: la partecipazione all’ampliamento, attraverso le varie fasi di ammodernamento (nei primi anni ’90), dell’impianto molitorio più grande del mondo, composto da ben 15 molini per una capacità totale di macinazione di 12.000 tonnellate giornaliere di grano.

Recentemente ha seguito la progettazione tecnologica del nuovo polo di eccellenza della macinazione del grano che sorgerà a Cremona, in zona Porto Canale, che si pone come obiettivo di rafforzare la filiera agroalimentare italiana. È stato e continua ad essere protagonista di innumerevoli missioni italiane e straniere; con lui il team Ocrim condivide il successo e la crescita di un’organizzazione che, giorno dopo giorno, progetto dopo progetto, consolida la sua leadership mondiale. Un impegno costante che lo scorso anno è stato premiato con la “Stella al merito del lavoro”, ma lui non ama esibire questo prestigioso riconoscimento, restando il ragazzo schivo e riservato di quel lontano 1983, quando, appena ventitreenne è iniziata la sua carriera in Ocrim.

Non perdere l’occasione di ascoltare e confrontarti con Marco Galli. Accedi ai seguenti link per iscriverti:

martedì 25/08/2020 h 10:00 (GMT +2:00) in lingua inglese

mercoledì 26/08/2020 h 14:00 (GMT +2:00) in lingua inglese

giovedì 27/08/2020 h 11:00 (GMT +2:00) in lingua italiana

giovedì 27/08/2020 h 17:00 (GMT +2:00) in lingua inglese