Il brand Le Stagioni d’Italia torna su Rai 1 con una puntata speciale dedicata alla filiera del riso. La storica trasmissione Linea Verde ha visitato le tenute di Bonifiche Ferraresi per accompagnare i telespettatori nelle suggestive risaie di Jolanda di Savoia, areale del Delta del Po. Scopri come nasce il riso a km 0 di Le Stagioni d’Italia, dalla semina, alla coltivazione, alla trasformazione, al confezionamento, nella piena tutela dell’ecosistema.

Le tenute di Bonifiche Ferraresi rappresentano il contesto ideale per la storica trasmissione itinerante “Linea Verde” di Rai 1 che, da anni, percorre in lungo e in largo l’Italia per documentare esempi eccellenti di produttività agricola e zootecnica. Il programma racconta le storie di aziende che operano nel pieno rispetto della natura e che hanno saputo instaurare un contatto intimo con l’ambiente, valorizzando i territori.

Nella più grande azienda agricola italiana gli spunti non mancano. Bonifiche Ferraresi offre varietà di territori, dall’Emilia Romagna, alla Toscana, alla Sardegna, di coltivazioni, dal grano, al riso, alle verdure, alle erbe officinali, e di tecniche studiate per rispettare l’equilibrio della terra e il suo ecosistema.  Lo scorso anno Le Stagioni d’Italia, il brand di Bonifiche Ferraresi, è stato protagonista di “Storie in bicicletta”, l’innovativo format di Linea Verde e, per dieci settimane i manager dell’azienda hanno raccontato curiosità, aneddoti e caratteristiche nutrizionali dei prodotti.

Quest’anno è stata la volta del riso e, il 1° agosto, Federico Quaranta, conduttore dello spin-off estivo “Linea Verde Radici 2020”, ha portato le telecamere a Jolanda di Savoia per parlare di una filiera di antica tradizione. 

Siamo nella splendida cornice del Parco del Delta del Po, in provincia di Ferrara, le risaie si estendono a perdita d’occhio, le piante mosse dal vento occhieggiano tra i riflessi dello specchio d’acqua, creando uno scenario unico e suggestivo. Non è un caso che questo territorio sia stato riconosciuto come patrimonio dell’UNESCO. Qui il riso penetra con le sue radici nella terra umida, estrae la linfa e diventa chicco.

A piedi nudi nell’acqua Federico Quaranta passeggia nelle risaie. Se gli orientali dicono che camminare nel fango faccia bene alla salute, un motivo ci sarà!  La cultura risicola si basa su tre cardini: il rispetto della tradizione, l’eliminazione di tutto ciò che non fa bene all’ambiente e la ricerca per continuare a migliorare la qualità di un prodotto che è già apprezzato e riconosciuto nel mondo. Un prodotto totalmente sostenibile che viene lavorato e confezionato a pochi metri dalle risaie. Un prodotto tracciato, sostenibile e a km 0.