Lo scorso 4 settembre abbiamo ricevuto in visita gli illustrissimi Teodoro Lonfernini e Stefano Canti, membri del congresso di Stato della Repubblica di San Marino. Sono stati accolti dall’amministratore delegato e dai manager aziendali che hanno presentato Ocrim e i traguardi raggiunti, la filiera consolidata negli anni e i progetti futuri.

Ocrim Si Presenta

A fare gli onori di casa è stata una parte del management di Ocrim che ha accolto, lo scorso 4 settembre, gli illustrissimi Teodoro Lonfernini e Stefano Canti – rispettivamente Segretario di Stato per il Lavoro, la Programmazione Economica, lo Sport, l’Informazione e i Rapporti con l’AASS e Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, l’Agricoltura, la Protezione Civile e i Rapporti con l’AASLP – entrambi accompagnati da alcuni componenti del loro staff. Dopo il benvenuto di Alberto Antolini, AD di Ocrim, si sono susseguiti i manager aziendali che hanno illustrato agli ospiti – attraverso una presentazione essenziale ma densa di contenuti – la storia, le principali attività, i traguardi raggiunti, la filiera consolidata negli anni e i progetti futuri. Daniele Zotti, operations and engineering director, ha introdotto l’azienda attraverso un breve excursus storico dalla fondazione ad oggi e ha sottolineato quelli che sono i valori, la mission, la vision e la strategia aziendale, passando poi la parola al direttore finanziario, Sonia Fiori, che ha evidenziato i risultati economico-finanziari degli ultimi 10 anni. Il direttore commerciale, Stefano Mazzini, ha parlato delle articolate richieste dei mercati, diverse da Paese a Paese, ma con un denominatore comune: avere un partner affidabile e innovativo come Ocrim. Sono state presentate le referenze e i progetti in corso nelle diverse aree geografiche che l’azienda presidia. Maurizio Galbignani, citando gli investimenti degli ultimi anni, ha spiegato la scelta di presidiare la filiera agroalimentare italiana.

Grazie alla partnership con Bonifiche Ferraresi, la più grande realtà agricola italiana, e altre realtà italiane appartenenti al settore del Food, Ocrim è considerata oggi come un vero e proprio punto di riferimento di tutta la filiera agroalimentare. Proprio questo progetto ha suscitato la curiosità dei Segretari Lonfernini e Canti, interessati a valutare e creare una possibile sinergia con la nostra filiera per portare San Marino ad essere un Paese ad agricoltura totalmente biologica, soprattutto in un’ottica di biodiversità e sostenibilità.

“Il rapporto tra la Repubblica di San Marino e Ocrim, consolidatosi negli anni, risulta oggi il percorso vincente nella rivoluzione industriale post covid19”, hanno affermato il Segretario Lonfernini e Alberto Antolini. Lo stabilimento di Gualdicciolo, con le sue micro-produzioni personalizzate e mirate alle esigenze di Ocrim, è oggi considerato uno degli stabilimenti più industrializzati nelle micro-produzioni di nicchia. Lo sviluppo dei progetti e dei processi produttivi costruito negli anni dai tecnici cremonesi in sinergia con i rispettivi tecnici sammarinesi è oggi risultato vincente nella sfida dell’industrializzazione definita “globale“.

Al termine dell’incontro è seguita una breve visita al museo Ocrimcore, dove testimonianze fotografiche e macchinari d’epoca raccontano l’evoluzione dell’azienda e la storia del costume italiano.