Un’intesa piena e totale quella tra Ocrim e l’Azienda Agricola Il Cerreto di Pomarance (Pisa). Il nuovo impianto di macinazione, collaudato lo scorso 20 luglio, è stato progettato combinando la tradizionale macinazione a pietra con quella a cilindri. Una soluzione perfetta per un’azienda biologica e biodinamica con una filosofia improntata al profondo senso di responsabilità nei confronti della natura e della salubrità degli alimenti.   

Dal Connubio Di Tradizione E Innovazione Nasce L’Eccellenza

Basta scorrere un dizionario, cercando il significato di innovazione e di tradizione, per scoprire che sono due termini in contrapposizione. Eppure da qualche tempo quando si parla di tecnologia questi due concetti “vanno a braccetto”, dando ognuno il meglio di se stessi.  Se ne parla sempre più spesso, a volte cavalcando una tendenza di moda, ma per lo più come una soluzione seria in grado di rispondere alle più recenti richieste del mercato. È quello che propone Ocrim, in particolare quando un cliente vuole ampliare la propria gamma produttiva dando spazio a farine semintegrali più salubri e nutrienti. Come nel caso dell’Azienda Agricola Il Cerreto, 500 ettari di coltivazioni biologiche e biodinamiche che si estendono nelle sinuose colline pisane.

Per Carlo e Paola, i proprietari , è molto più di un’attività, è una scelta di vita, una filosofia che dà valore alla rete della vita dove nessuno predomina sull’altro e piante, animali, minerali e uomini hanno un solo obiettivo comune: mantenere l’ambiente sano e fertile in una prospettiva di economia circolare sostenibile. Volevano un impianto di macinazione che permettesse di trattare grani teneri, duri, cereali e leguminose conservandone tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali. Si sono rivolti a Ocrim conoscendone l’esperienza, le capacità tecnologiche innovative, il rispetto per il territorio e, in particolare, la valorizzazione dell’Italian Made. Un compito non facile che ha richiesto la progettazione di un impianto di 500 kg/h che unisce la tecnica molitoria tradizionale del molino a pietra, impiegando il collaudato BioStoneMill,  in combinazione con macchine a cilindri programmate con un diagramma personalizzato.  Il meglio della tradizione per ottenere i sapori di una volta e il meglio dell’innovazione per garantire affidabilità e sicurezza. Insieme per offrire l’eccellenza

Carlo e Paola si sono ispirati al teosofo tedesco Rudolf Steiner (1861-1925), padre della biodinamica, per restituire alla terra l’antica energia vitale. La produzione dell’Azienda Agricola “Il Cerreto” comprende legumi, farine, zuppe, cereali, trasformati di pomodoro, pasta trafilata al bronzo a lenta essicazione a bassa temperatura di grano duro, di farro e di grano duro antico.