“Cremona terre di eccellenze” è un emozionante reportage realizzato da  Linea Verde, la trasmissione di Rai 1 andata in onda il 22 novembre. Racconta una città operosa, dalle mille sfaccettature: tutto il mondo la conosce per la sua antica arte della liuteria e per il ricco patrimonio artistico e culturale, ma questo video ci svela che c’è  molto altro da scoprire ed apprezzare.  Per questo Ocrim è fiera di farne parte e di contribuire allo sviluppo della sua comunità con programmi, iniziative e progetti.

In Viaggio Verso Il Futuro

vista dall’alto del porto interno, sede Milling Hub

Cinquantaquattro minuti densi di notizie, tradizioni, curiosità, prodotti eccellenti, artigianato, personaggi famosi, note storiche e artistiche. La trasmissione “Linea Verde” di Rai 1, condotta da Beppe Convertini, Ingrid Muccitelli e Peppone  parla delle  molteplici risorse di Cremona. Per la posizione geografica, al centro della Pianura Padana, ha storicamente improntato la propria economia  sull’agricoltura, ma è il rapporto col fiume Po che  ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo commerciale della città. L’inquadratura  dall’alto permette di riprendere  il porto interno più grande d’Italia. A questo proposito,  per riportarlo all’antica vitalità, Ocrim sta realizzando nel porto canale un progetto importante: Milling Hub. In collaborazione con Bonifiche Ferraresi  e in sinergia con i coltivatori del Consorzio Agrario, sta nascendo il primo polo per la macinazione del grano con l’obiettivo di rafforzare la filiera agroalimentare, una delle più significative eccellenze Italian made che merita di essere tutelata e di mantenere il primo posto nella UE per numero di occupati e valore della produzione.

vista dall’alto della sede storica Ocrim

Proseguendo nel suo viaggio Beppe Convertini ricorda che nella prima ondata della pandemia Covid-19 Cremona è stata una delle zone più duramente colpite, ma grazie alla tempra dei cremonesi e al supporto delle imprese ha saputo resistere affrontando con coraggio e determinazione l’emergenza. In quei mesi  in cui le strutture sanitarie erano in affanno per la carenza di ausili anche Ocrim ha contribuito lanciando un’iniziativa di “welfare di comunità” attraverso la donazione di 100.000 euro all’Associazione Arco. Sono stati acquistati 5 letti speciali per la prono-supinazione, destinati  ai reparti di pneumologia degli ospedali di Cremona e Crema.  Allora come ora Ocrim ha continuato la propria attività senza interruzioni per offrire stabilità ai suoi 300 dipendenti e sostenere l’economia cremonese,  in un’ottica di condivisa governance territoriale.  

Naturalmente nel video viene dato ampio risalto a quella che è la grande peculiarità di Cremona: la musica e tutto il suo corollario fatto di botteghe artigiane dei liutai, della scuola internazionale di liuteria (riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità), della facoltà di musicologia, del museo e del seguito riservato a chi ha reso celebre in tutto il mondo  l’arte del violino, come Antonio Stradivari.

Il reportage di Linea Verde prosegue visitando il Torrazzo, la torre campanaria in muratura più alta d’Europa, per svelare lo straordinario meccanismo dell’antico orologio astronomico più grande al mondo. Ma le eccellenze di Cremona non finiscono qui: il mondo dei tipici prodotti alimentari è vario e gustoso con il torrone artigianale, la mostarda, i salumi e molto altro ancora.

Ocrim è onorata di essere parte di Cremona e di rappresentarla: grazie a Linea Verde per questo racconto a tutto tondo su Cremona, concluso con un omaggio a due celebri personaggi cremonesi doc, l’attore Ugo Tognazzi e la cantante Mina. Proprio alla Tigre di Cremona,  grande interprete di canzoni indimenticabili, affidiamo il nostro augurio di speranza con il celebre brano: “Ma poi la banda arrivò e allora tutto passò .

È possibile prendere visione della puntata completa sul sito di RayPlay – Linea Verde: https://www.raiplay.it/video/2020/11/Linea-Verde-Cremona-terra-di-eccellenze-766c7caa-77b7-4ada-b6e5-befc78ebbc47.html