Prosegue senza sosta la realizzazione del piano industriale del Gruppo BF SPA Solo in questi ultimi mesi ha concluso una partnership con SDF, uno dei principali produttori mondiali di trattori, ha raggiunto un accordo con TIM e COLDIRETTI per la digitalizzazione agricola, e ha dato vita all’OPERAZIONE SALVA ACQUE per ridurre gli sprechi nelle campagne ferraresi. Ogni scelta del Gruppo Bonifiche è orientata alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari italiane e, al tempo stesso alla tutela del territorio e delle risorse del Paese.

Tra gli obiettivi del piano industriale di BF SPA l’ottimizzazione della gestione agronomica occupa sempre più una posizione di rilievo.  La riduzione dei costi colturali e l’incremento delle rese, nel pieno rispetto dell’ambiente, si può ottenere solo attraverso l’adozione di innovative tecniche di precisione. Ed è proprio in questa direzione che trovano significato i recenti accordi conclusi da Bonifiche Ferraresi perché, come afferma l’AD Federico Vecchioni: “la tecnologia e l’innovazione sono al centro di tutti i processi oggi fondamentali nelle filiere agro industriali. È uno dei comparti più dinamici e moderni per quanto riguarda l’applicazione di nuove tecnologie e questo aspetto ha come conseguenza diretta quello di creare nuova occupazione altamente specializzata in segmenti molto diversi che vanno dalle analisi dei dati satellitari, al coding, alle creazioni di nuovi software”.

L’Agricoltura 4.0 potrà esprimere la massima capacità di sviluppo, e favorire la ripresa economica del Paese, solo se potrà avvalersi di strumenti innovativi. Da qui nasce l’esigenza di portare la banda ultralarga nelle aziende agricole italiane ed è l’obiettivo strategico che ha generato la recente intesa tra TIM, Coldiretti e il Gruppo BF SPA per accelerare la transizione digitale dell’agroalimentare Made in Italy. Un accordo che darà forte impulso al processo di digitalizzazione delle aree interne e rurali al fine di favorire l’adozione di tutte quelle applicazioni innovative che si avvalgono delle potenzialità della fibra e dei servizi connessi. L’obiettivo che i partner si propongono di raggiungere è quello di coinvolgere entro due anni il 10% della superficie coltivata in Italia.

Un esempio innovativo di grande rilievo è l’Operazione salva acque, la tecnologia impiegata da Bonifiche Ferraresi per coltivare senza sprechi i terreni ferraresi. Nella tenuta di Jolanda di Savoia sonde, satelliti, droni, stazioni meteo, dati e trattori a guida autonoma vengono impiegati per dare alle colture solo l’acqua che serve e quando ne hanno bisogno, col vantaggio di aumentare la resa del suolo, di ridurre l’uso di fertilizzanti e, quindi, anche l’impatto ambientale.  Nel video le splendide immagini della tenuta agricola e i criteri tecnologici del complesso piano di irrigazione illustrato  dagli agronomi  del Gruppo BF SpA che permette di anticipare lo stress idrico delle piante e risparmiare una notevole quantità d’acqua.

Un’ulteriore partnership è stata siglata lo scorso 30 luglio tra il Gruppo BF SpA e SDF di Treviglio, un gruppo tutto italiano che si colloca tra i principali produttori mondiali di trattori e di macchine agricole.  Nel corso di un evento che si è svolto nella tenuta del Gruppo a Santa Caterina di Cortona, 200 invitati hanno potuto assistere a dimostrazioni in campo aperto e conoscere tematiche e modalità di intervento dell’agricoltura 4.0. Le macchine del  Gruppo SDF (tra i marchi più noti citiamo Deutz, Same e Lamborghini) si sono esibite in attività di aratura, erpicatura, semina di precisione, traino di raccolta patate. Notevole interesse hanno suscitato anche i modelli specialistici per la raccolta della frutta e la vendemmia, dando prova di grande efficienza e maneggevolezza.  Federico Vecchioni, a conclusione dell’evento ha commentato che il Gruppo BF… grazie al supporto di SDF, vuole testimoniare l’attenzione della nostra azienda nella scelta di macchine agricole che rispettino la stessa filosofia e di partner che come noi credano e abbiano solide radici nel territorio italiano.