La fase di progettazione, che si è conclusa il mese scorso, ha richiesto l’impiego di molteplici e specifiche competenze per creare un centro unico nel suo genere. Un intero complesso, targato Ocrim, dedicato esclusivamente alla lavorazione e al trattamento dei rulli di macinazione. Il progetto verrà realizzato nella sede del Porto Canale di Cremona, nei pressi dell’hub di macinazione” Milling Hub”.

Il comparto Ricerca&Sviluppo di OCRIM è stato protagonista di una forte accelerazione per mettere a punto progetti e soluzioni sempre più innovativi, in grado di affrontare con successo le sfide del futuro. L’ultimo riguarda il cuore del molino: i rulli di macinazione. La qualità costante nel tempo del prodotto macinato è direttamente proporzionale alla resistenza all’usura di questi ultimi. OCRIM ha investito rilevanti risorse per conseguire questo risultato, garantendo una maggiore resistenza all’usura della superficie e un ciclo di vita più lungo grazie al rivestimento in titanio.

Per integrare questo ultimo processo l’azienda ha scelto di realizzare un “hub” esclusivamente dedicato alla lavorazione dei rulli, sviluppando anche un logo capace di veicolarne il valore e l’unicità.

Un Progetto Unico

Si tratta di una struttura con una forte componente innovativa, unica nel panorama molitorio italiano ed internazionale, che ospiterà tutto il ciclo di lavorazione dei rulli di macinazione. Il complesso è stato chiamato Fluting Hub in omaggio alle rigatrici OCRIM presenti e per creare un legame diretto al vicino sito Milling Hub. Il nome stesso è il risultato di un progressivo e più ampio sviluppo del progetto. L’idea ha preso velocemente forma ed è nato un vero e proprio reparto in grado di ospitare l’intera gamma di macchine dedicate alla lavorazione e al trattamento dei rulli: il ciclo di lavorazione prevede l’utilizzo di una serie di rettificatrici di progettazione OCRIM, una macchina per eseguire la bilanciatura dinamica, una serie di rigatrici di varie lunghezze sempre made in OCRIM, un impianto per il lavaggio ed uno per il rivestimento in titanio dei rulli. In reparto saranno presenti anche una sala metrologica per il controllo della dimensione del rullo ed una serie di strumenti in grado di verificare i requisiti di qualità e sicurezza delle lavorazioni eseguite.