Il nuovo impianto molitorio realizzato per il nostro cliente SBCI Industries in Burkina Faso è pronto per il collaudo. La progettazione è stata studiata per far fronte a una futura espansione che potrebbe concretizzarsi nella creazione di un polo agroalimentare, quale punto di riferimento per il territorio subshariano.  Con una capacità di 600 T/24h a grano tenero, il nuovo impianto è destinato principalmente alla produzione di 2 tipi di farine: per boulangerie e per patisserie.

 

È sempre motivo di orgoglio accompagnare la crescita di un cliente e dare il nostro contributo affinché la tecnologia più avanzata possa facilitarne l’espansione e conquistare nuovi traguardi.  La collaborazione con SBCI Industries è iniziata 15 anni fa quando abbiamo realizzato il primo impianto sempre per la lavorazione di grano tenero (capacità 180T/24 h). Ora l’azienda – che fa parte del Gruppo Hajjar – vanta una rete capillare di fornerie industriali in tutto il territorio del Burkina Faso. Per soddisfare la crescente domanda di prodotto ci ha chiesto di progettare un nuovo impianto molitorio con un grado di versatilità e di potenzialità produttive ben più elevate.

Ha una capacità di 600 T/24h ed è destinato prevalentemente alla produzione di due tipologie di farine: la patisserie, riservata al mercato più ristretto della pasticceria e dei piccoli laboratori alimentari, e la boulangerie per il grande mercato della panificazione. La versatilità produttiva e di gestione dei prodotti finiti è stata anche pensata per rispondere tempestivamente alle maggiori richieste di un Paese che sta’ vivendo un periodo difficile, aggravato dalla carestia. Il Gruppo Hajjar sta’ valutando la possibilità di creare un polo agro-alimentare per offrire al territorio subsahariano un punto di riferimento che possa garantire gli approvvigionamenti necessari. Con lo sguardo rivolto al futuro Ocrim ha già predisposto l’impianto per far fronte ad un’eventuale espansione.

Il montaggio dell’impianto è avvenuto in pieno regime Covid 19, un contesto delicato reso ancora più difficile dalle tensioni politico-sociali che stanno attraversando il Paese. Grazie alla presenza costante e all’attenzione che il CEO di SBCI Industries ci ha riservato, il team Ocrim ha potuto lavorare in totale sicurezza collaudando con successo il nuovo complesso molitorio. Ocrim non si ferma ed è sempre pronta ad affiancare i propri clienti per qualsiasi necessità, in tutto il mondo.