Siamo in Emilia Romagna, da cinque generazioni un piccolo molino a conduzione familiare si dedica con grande passione alla produzione di farine di qualità. Una tradizione che, recentemente, è stata rafforzata dall’installazione del molino a pietra BioStoneMill. L’accordo è stato sottoscritto dal Molino Gaspari con Paglierani nel dicembre 2019; a gennaio di quest’anno, dopo il collaudo, è iniziato il processo di lavorazione a pietra che consentirà di ampliare la gamma di prodotti con farine integrali e semintegrali.

Genuinità e sapori casalinghi sono il comune denominatore che contraddistinguono da sempre i prodotti del Molino Gaspari, una piccola realtà emiliana in provincia di Modena (Stuffione di Ravarino). Di generazione in generazione la famiglia Gaspari ha espresso la propria passione per l’arte molitoria mantenendo un carattere artigianale fatto di scelta di grani italiani, di prodotti privi di additivi e conservanti e di totale rispetto del territorio.  Una filosofia sostenuta da scelte che puntano alla valorizzazione dell’Italian Made e alla conquista dell’eccellenza. Tra queste la recente decisione di produrre una linea di farine macinate a pietra. Era dicembre del 2019 quando, nella sede di Paglierani, il signor Giorgio Gaspari siglava il contratto per l’installazione di una linea a pietra tramite il BioStoneMill. L’impianto, collaudato nel gennaio scorso, è completamente indipendente dal molino esistente a cilindri, per garantire la lavorazione fedele e in purezza dell’antica macinazione a pietra. Una tradizione recuperata e rivisitata in chiave moderna, più tecnologica, al passo con i tempi e le norme richieste dal mercato odierno. È il filo rosso che trasferisce alla quinta generazione i valori tanto cari al capostipite, nonno Ferdinando: realizzare prodotti sani, mantenendo inalterati tutti i principi nutrizionali dei cereali.  Caratteristiche di elevata qualità che la lavorazione con il molino a pietra BioStoneMill garantisce pienamente offrendo il profumo, il gusto e le proprietà delle farine dimenticate, quelle di una volta, più ricche di vitamine, minerali, fibre ed enzimi e più digeribili.     

In Visita Alla Bottega Del Molino Gaspari

Negli anni il Molino Gaspari ha conquistato una nicchia di mercato riconosciuta ed apprezzata da numerosi brand ai quali fornisce un’ampia gamma di farine. Ora, grazie al BioStoneMill la gamma di farine integrali e semi integrali si è ulteriormente ampliata con farine di vari cereali come grano tenero, orzo, farro, avena, segale, grano duro e riso. Il ventaglio di prodotti macinati che offre la bottega di Stuffione è davvero ricco e vario: lo confermano i commenti entusiastici pubblicati sulla pagina Facebook dai consumatori e la partecipazione dei follower che quotidianamente condividono gustose ricette fatte in casa con i prodotti del molino.