Oggi si celebra la 51ma Giornata Mondiale della Terra, un appuntamento che ha visto crescere la partecipazione internazionale mobilitando oltre un miliardo di persone. La salute dell’uomo dipende dalla salute dell’ambiente e i recenti studi sul Covid-19 confermano lo stretto legame tra questi due grandi temi. Da tempo la nostra filiera, The Italian Agri-Food Chain Choice, è impegnata nello sviluppo di un business sostenibile a lungo termine e sono sempre più numerose le scelte adottate in un’ottica di green economy.

La Giornata della Terra è la più nota manifestazione ambientale a livello globale. Istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite per promuovere la salvaguardia del Pianeta, ha come fine quello di aumentare la consapevolezza sulle problematiche ambientali. Si celebra il 22 aprile di ogni anno, coinvolge 193 Paesi, oltre un miliardo di persone e vengono organizzate numerose iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di una maggiore responsabilità individuale verso un consumo sostenibile. Mai come in questo periodo di pandemia ci siamo resi conto di quanto ogni singola azione impatti sugli altri. Il fisico austriaco Fritjof Capra afferma che “la natura e gli esseri viventi non sono entità isolate, ma ‘sistemi viventi’ in stretto rapporto di interdipendenza con l’intero sistema: la salute del singolo dipende dalla salute dell’intero Pianeta, dal microcosmo al macrocosmo.” Dunque, lo sforzo di tutti dovrà essere concentrato nella creazione di un ecosistema del benessere, traguardo che si può raggiungere seguendo il piano d’azione dell’Agenda 2030, un documento sottoscritto il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite per condividere l’impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano. Secondo le linee guida dell’Agenda 2030 le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile riguardano la sfera economica, ambientale e sociale. Solo favorendo una crescita integrata di tutte e tre le componenti sarà possibile creare benessere per tutti i popoli del mondo.

The Italian Agri-Food Chain Choice Per La Sostenibilità

Da diversi anni ogni componente della nostra filiera sta attuando scelte che vanno in questa direzione, con la consapevolezza che la sostenibilità sia una componente chiave della redditività e della reputazione del marchio. Per noi Sostenibilità è ricerca, investimenti e innovazione: ne sono esempi il centro di ricerca per l’agricoltura sostenibile, realizzato in partnership con Agri2000 per offrire servizi e formazione a tutta la filiera agroalimentare del Mediterraneo, oppure la nascita di BF Energy avvenuta pochi mesi fa allo scopo di efficientare tutto il comparto energia del gruppo, riducendo i consumi da fonti fossili, o ancora l’impegno costante nella produzione di alimenti genuini, rigorosamente Made in Italy, con filiera corta e controllata e materie prime selezionate con il marchio Le Stagioni d’Italia. A questo si aggiungono investimenti in sistemi all’avanguardia nel campo dell’agricoltura di precisione, per una gestione sempre più oculata delle risorse.

Lo stesso Milling Hub – realizzato da Ocrim e il Gruppo BF SPA  – è stato progettato secondo principi di sostenibilità e di risparmio energetico: oltre ad un importante impianto fotovoltaico, all’interno è stato realizzato un sistema di aerazione all’avanguardia in grado di riciclare l’aria prodotta nel molino e un sistema di stabilizzazione per temperatura e umidità.

Negli ultimi anni il reparto R&D di Ocrim ha sviluppato macchine e impianti all’avanguardia sempre in ottica di risparmio energetico: a partire dal sistema intelligente con motori sincroni a riluttanza realizzato per il Molino Gaetano Roccasalva, all’innovativo sistema di risparmio energetico in progetto per un impianto in Nord Dakota. Per non parlare del contributo reso ad aziende storicamente e sinceramente impegnate in uno sviluppo sostenibile e imperniato sul rispetto della terra e di prodotti a km 0, come la Gino Girolomoni Cooperativa Agricola o l’Azienda Biologica e Biodinamica Il Cerreto. Le proposte in ottica di sostenibilità e risparmio energetico sono molto apprezzate da tutti i clienti, nazionali e internazionali, a dimostrazione di come la tutela dell’ambiente stia diventando un elemento fondamentale per chi guarda al futuro.

Queste sono solo alcune delle iniziative e scelte strategiche adottate negli ultimi anni, ma sono esempi significativi di quanto il concetto di Sostenibilità sia diventato parte integrante della nostra cultura aziendale. Un contributo concreto alla salvaguardia del Pianeta e per la tutela della salute di tutti.