Cremona, 29 Giugno 2021– Due player, un unico obiettivo: l’accordo di collaborazione tra AGCO e OCRIM è stato firmato. L’agreement tra due player mondiali del settore agro-alimentare nasce all’insegna della filosofia “Farm to Fork”, per offrire al mercato mondiale progetti condivisi. L’obiettivo è permettere ai clienti di tutto il mondo di interfacciarsi con un unico interlocutore in grado di unire il know-how e la tecnologia più innovativi in materia di stoccaggio e lavorazione dei cereali.

Una Visione Comune         

Negli ultimi anni la divisione Grain & Protein di AGCO, nei brand CIMBRA e GSI, ha pianificato con Ocrim un progetto di collaborazione a 360 gradi di cui potessero beneficiare i clienti di tutto il mondo. Con grande soddisfazione da entrambe le parti il 29 giugno è stata sancita l’alleanza strategica sottoscrivendo un accordo di collaborazione che consentirà di penetrare in profondità il mercato molitorio e dello stoccaggio a livello globale. In uno scenario sempre più dinamico e competitivo, consentire al cliente di relazionarsi con un unico interlocutore permette di fornire una soluzione di massima efficienza e flessibilità, garantendo anche l’accesso ad un doppio patrimonio di conoscenze: d’ora innanzi AGCO e OCRIM condivideranno il proprio know how, le tecnologie, l’esperienza e le competenze progettuali per offrire ai propri clienti vantaggi strategici ed economici. “Non si tratta solo di un affare” dichiara infatti Stephan Buskies, Vice President & General Manager, AGCO Grain & Protein, EAME  “ma di un vero e proprio viaggio da percorrere insieme al cliente”.  Per i comparti della macinazione e dello stoccaggio, l’unione delle forze di un player del calibro di AGCO con quelle di Ocrim si traduce in garanzia di qualità, personalizzazione e aumento delle competenze, il tutto racchiuso in un nuovo modello di business per una visione comune all’insegna del “Farm to Fork”.

La Cerimonia Ufficiale

Sono le ore 14 del 29 giugno, nella sede cremonese di Ocrim, Alberto e Sergio Antolini, rispettivamente CEO e Chairman Ocrim, accolgono la delegazione di AGCO, CIMBRA e GSI  rappresentata da Stefan Caspari – Senior Vice President & General Manager Agco Grain and Protein, Stephan Buskies, Vice President & General Manager, Agco Grain & Protein, EAME e Ugo Balestrieri, Sales Director Seed & Food, Agco Grain & Protein. Sono presenti Stefano MazziniSales and Marketing Director Ocrim Fabrizio BaccinelliSales Director Ocrim –  e Daniele ZottiOperations and Engineering Director Ocrim. Dopo un breve speech di benvenuto e un pranzo a buffet allestito nell’Ocrim Museum, Alberto Antolini, Stefan Caspari e Sergio Antolini firmano l’accordo, passandolo di mano in mano, sancendo l’inizio di una nuova collaborazione globale.

Durante la cerimonia della firma prende la parola Alberto Antolini: “Il mondo sta cambiando, il mercato di oggi non cerca più un fornitore di tecnologia convenzionale ma piuttosto un partner affidabile in grado di offrire e fornire molteplici soluzioni su misura. Credo fermamente che il futuro sia proiettato verso una soluzione ‘Farm to Fork’ e questa partnership è il pilastro di tale filosofia”.

Stefan Caspari ribadisce “Siamo entusiasti di annunciare questa nuova collaborazione, che aiuterà ad ottimizzare la produttività per i nostri clienti, migliorare la sicurezza alimentare e la sostenibilità. L’accordo consentirà la fornitura di soluzioni integrate ai clienti, personalizzabili in base alle loro esigenze e supportate dalla migliore tecnologia per l’industria molitoria“.

Al termine della cerimonia tutti i presenti effettuano una visita alla sede storica di Ocrim, agli stabilimenti in Via Riglio e al nuovo complesso molitorio, nonché start-up, Milling Hub.

Gli Attori Protagonisti

AGCO: Soluzioni Intelligenti Per Un’agricoltura Sostenibile

AGCO (NYSE:AGCO) è un leader globale nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine agricole e tecnologia agricola di precisione. AGCO offre valore al cliente attraverso il suo portafoglio di marchi differenziato che include marchi principali come Challenger®, Fendt®, GSI®, Massey Ferguson® e Valtra®. Grazie alle soluzioni per l’agricoltura intelligente Fuse®, la linea completa di attrezzature e servizi AGCO aiuta gli agricoltori a nutrire il nostro mondo in modo sostenibile. Fondata nel 1990 e con sede a Duluth, Georgia, USA, AGCO ha registrato un fatturato netto di 9,1 miliardi di dollari nel 2020. Per ulteriori informazioni, visitare www.AGCOcorp.com . Per notizie, informazioni ed eventi aziendali, seguici su Twitter: @AGCOCorp. Per le notizie finanziarie su Twitter, segui l’hashtag #AGCOIR.

OCRIM: L’Eccellenza Italian Made

Primario player italiano nel mondo nella fornitura di impianti molitori, mangimifici, impianti di lavorazione cereali e impianti di fine linea. La soluzione di un progetto “chiavi in mano” è una delle maggiori competenze di OCRIM, riconosciuta a livello internazionale. Sin dalle origini – 1945 – Ocrim  è presente e apprezzata in tutti i continenti per la profonda conoscenza delle culture alimentari e del fabbisogno cerealicolo dei vari Paesi.  OCRIM è da sempre portabandiera di una filosofia centrata sulla valorizzazione dell’Italian Made,  sinonimo di innovazione, design e qualità.