150 anni dalla fondazione del noto brand romagnolo e 70 dal suo debutto al Giro d’Italia: due ricorrenze che il Pastificio Ghigi 1870 ha celebrato tornando a sponsorizzare una squadra italiana della manifestazione ciclistica e organizzando un’emozionante rievocazione storica. L’evento del 25 giugno ha riunito gli atleti di ieri e di oggi che hanno percorso il lungomare romagnolo accompagnati dalla storica Alfa 1900, ammiraglia del team Ghigi dal 1958 al 1962.

Negli anni ’50 Ghigi 1870 era il terzo pastificio italiano e dal 1951 al 1962 partecipò con una propria squadra alle più importanti manifestazioni ciclistiche nazionali. Quest’anno Ghigi è tornato in qualità di sponsor del team Bardiani CSF Faizanè al Giro d’Italia, fornendo agli atleti un alimento sano e 100% italiano, la pasta Ghigi Integrale. È una delle numerose iniziative programmate dal noto brand romagnolo per festeggiare i 150 anni dalla fondazione. Un lungo percorso di attività e di sviluppo che ha portato l’azienda a promuovere una filosofia di filiera corta, in grado di garantire l’alta qualità di un prodotto tracciato dal campo e realizzato con grano 100% italiano. Oggi fa parte del più importante gruppo agroalimentare nazionale, quotato in Borsa: Gruppo BF spa.

Pedalando Tra Passato E Presente

Oltre al 150° anniversario, il Pastificio Ghigi 1870 ha voluto celebrare anche i 70 anni dal suo debutto al Giro d’Italia e, per l’occasione, ha organizzato un’emozionante rievocazione storica lungo le strade della sua terra. Grande la partecipazione e l’entusiasmo della folla che ha applaudito l’ammiraglia Alfa 1900 che affiancò la squadra dal 1958 al 1962, diventando simbolo di un’epoca. Ospiti d’onore, alcuni atleti celebri nella Storia del ciclismo italiano e membri della squadra di allora: Luigi Sarti, Romano Piancastelli, Angiolino Piscaglia, Mario Minieri e Livio Trapè. Ad accompagnarli in bicicletta, i protagonisti di oggi, in rappresentanza della squadra Bardiani CSF Faizanè: Giovanni Visconti, Giovanni Carboni, Enrico Battaglin e Luca Covili. All’evento era presente anche il team manager della Bardiani CSF Faizanè, Roberto Reverberi. Il corteo, partito dal Grand Hotel di Rimini, ha sfilato sul lungomare del capoluogo romagnolo e, passando per Riccione, è giunto alla sede del pastificio, a San Clemente di Rimini. Qui i partecipanti hanno potuto fare un salto nel passato visitando la sala museale allestita appositamente per sancire il legame tra Ghigi e il ciclismo, raccontando un pezzo di storia italiana.

Nel ringraziare tutti gli ospiti Mauro Tonello, presidente di Ghigi 1870 ha dichiarato: “Oggi abbiamo ricordato il passato, festeggiando il presente e il futuro. Sono tanti i momenti importanti che abbiamo voluto ricordare con questo evento celebrativo, partendo certamente dai 150 anni del Pastificio, fino allo stretto rapporto tra Ghigi e il mondo dello sport con particolare attenzione al mondo del ciclismo e quindi naturalmente al Giro d’Italia. Un rapporto che nasce e si fonda sullo stretto legame che la sana alimentazione ha con lo sport a tutti i livelli. Se pensiamo alle altissime performance richieste ai ciclisti, l’alimentazione è certamente uno dei fattori che contribuiscono, ad esempio con una materia prima di primissima qualità a fornire quelle proprietà nutrizionali richieste agli sportivi e che solo una filiera certificata e trasparente come quella del pastificio Ghigi 1870 può garantire.

Federico Vecchioni, Amministratore Delegato di BF Spa, ribadisce: “Questo momento di festa, dopo un anno molto difficile per tutti, vuole celebrare i grandi risultati di ieri e di oggi del Pastificio Ghigi 1870, ed è un momento che si inserisce perfettamente in quel binomio costituito da tradizione e innovazione che è alla base di ogni nostra attività. Quindi ancora una volta tanti auguri al pastificio Ghigi 1870”.