Ha preso vita il progetto a scopo benefico avviato da Molino Harinero Sula per gli imprenditori dell’Honduras colpiti dalle tempeste tropicali lo scorso novembre 2020. Ocrim sostiene la campagna: aiuti economici, beni alimentari e materiali sono stati consegnati per ricostruire i negozi. La parola ai beneficiari: “Questa campagna ha realizzato un sogno. Stiamo cominciando a costruire il nostro futuro”.

Novembre 2020 – In un mondo già sconvolto dalla pandemia da Covid 19, il Centro America non trova pace: l’uragano Iota flagella Paesi già devastati nei giorni precedenti dalla tempesta tropicale Eta. Sono momenti drammatici per la costa caraibica e in particolare per l’Honduras, allagato dall’uragano e dalla tempesta tropicale. Le aree che non sono state colpite direttamente dal maltempo sono state ugualmente evacuate d’urgenza per il rischio di inondazioni. Il Paese vive l’ennesimo dramma: 2 milioni e 900mila le persone colpite, si contano vittime e danni economici e sociali.  Molte famiglie hanno perso le proprie case o le loro attività produttive. La Val di Sula è l’area più colpita dalla devastazione, ed è proprio in questa zona che è localizzato l’impianto produttivo del Molino Harinero Sula.

Nei mesi successivi, la storica azienda molitoria ha svolto diverse attività a sostegno della comunità locale per favorire la ripresa economica, tra cui l’avvio del progetto “Juntos Comenzaremos de Nuevo” (“Insieme Ricominceremo”). L’iniziativa benefica ha l’obiettivo di fornire sostegni e assistenza e una mano amica” agli imprenditori locali colpiti dai nubifragi per aiutarli a rimettersi in gioco e ridar loro la speranza per il futuro. Ricominciando da zero. Di nuovo. Insieme.

“Impegnati per il benessere della comunità abbiamo consegnato più di 40000 libre di farina, pasta e caffè. […] oltre a tavoli, sedie e altri utensili per le attività” dichiara nel video documentario Kaleb Delcid, coordinatore di Responsabilidad Social.

Durante la campagna di raccolta fondi Maria Reny Ferrera, Marketing Manager di Molino Harinero Sula, invita anche Ocrim a prendere parte all’iniziativa: “è molto importante per noi” afferma, “con il vostro appoggio diventerà realtà”. Oggi, a distanza di pochi mesi, il progetto è stato avviato e Ocrim è lieta di aver contribuito a realizzare un progetto di tale valore.

Questa campagna ha realizzato un sogno. Stiamo cominciando a costruire il nostro futuro e quello che vogliamo diventare” sostiene grata e fiduciosa nel video un’imprenditrice di La Lima. Tanta la gioia e la commozione nelle parole di Maria Reny Ferrera: “Siamo lieti di informarvi che le donazioni effettuate per gli imprenditori colpiti dagli uragani Eta e Iota sono già state consegnate. Gli aiuti sono stati accolti con gioia dai beneficiari che hanno espresso la loro gratitudine… anche con le lacrime; è stato impressionante e commuovente ascoltare il loro vissuto. Siamo molto grati di aver preso parte a questo progetto, perchè come dice un noto detto “le mani che sanno dare non sono mai vuote“.

Clicca al seguente link per prendere visione del documentario completo:

Molino Harinero Sula – Juntos Comenzaremos de Nuevo – MHS | Facebook