Il webinar “The Superior is back” che si è svolto ieri ha destato tra i partecipanti un notevole interesse. La presentazione di Stefano Mazzini, il nostro direttore commerciale e marketing, è stata ricca di informazioni e ha dato ampio risalto agli innumerevoli vantaggi del Superior. Questa innovativa visione e versione di un molino pre-assemblato consente di utilizzare una tecnologia avanzata a fronte di un basso investimento e un elevato grado di personalizzazione, riducendo sensibilmente procedure e tempi d’installazione. È la soluzione ideale che risponde in modo flessibile e versatile a diversi obiettivi di business, aprendole porte anche a nuovi investitori che vogliono avvicinarci al settore agroalimentare, oltre che a coloro che vogliono soddisfare nicchie di mercato.

Superior È La Nuova Formula Di Un Successo Degli Anni ‘50

1948: molino Superior esposto in piazza Marconi in
occasione della fiera di Cremona

All’epoca fu una soluzione pioneristica che consentì di ridurre brillantemente i tempi di costruzione, montaggio e trasporto che negli anni ’50 erano molto più complessi di oggi. Il molino Superior, proposto in diverse taglie produttive, veniva realizzato e assemblato nelle officine Ocrim di Cremona, collaudato e poi smontato parzialmente per essere spedito al cliente. Era un molino di tipo funzionale, disposto su due piani. Bastava un capannone prefabbricato per poterlo ospitare. In un colpo solo Superior risolveva diverse e onerose problematiche, soprattutto in quei Paesi dove le spese di costruzione dei fabbricati erano troppo gravose o in zone sismiche o dal terreno geologicamente dissestato. O, ancora, nei Paesi caldi perché la disposizione aperta garantiva una buona circolazione dell’aria e, infine, aspetto da non sottovalutare, in tutti i casi in cui era necessario ridurre le spese della mano d’opera per la conduzione.  

Fu un successo clamoroso che contribuì all’affermazione mondiale di Ocrim nel campo della macinazione e rimase icona indiscussa per quasi un ventennio. La sua durata era identica a un molino tradizionale perché impiegava le stesse macchine e gli stessi diagrammi di macinazione. Successivamente, tra la fine degli anni ’80 e gli inizi del ’90, il notevole sviluppo del comparto agroalimentare mise in luce nuove esigenze alle quali Ocrim rispose con MCA. Era una nuova unità compatta di macinazione che offriva maggiore efficienza e produttività, mantenendo invariato il vantaggio dei tempi brevi di approvvigionamento, montaggio e spedizione. Oggi i mercati stanno vivendo un’ulteriore trasformazione, sono scomparsi i criteri di standardizzazione a favore di una produzione più personalizzata, calata sulle molteplici variabili legate alla cultura dei Paesi e alle specifiche richieste dei clienti finali. La nuova e avanzata versione di Superior è la tempestiva risposta di Ocrim a questa ulteriore evoluzione del mercato.

 

Caratteristiche E Vantaggi Di Superior

La nuova formula del Superior, pur mantenendo alcune fondamentali caratteristiche della versione storica (per esempio pre-assemblato) è stato concepito con concetti innovativi e con tecnologie applicate altamente sofisticate. Per il momento viene proposto con tre unità di macinazione:

1. lavorazione di grano tenero per la produzione di farine bianche, con una capacità di 50 tonnellate al giorno.

2.lavorazione del mais per la produzione di varie tipologie di farine, con una capacità produttiva di 50 tonnellate al giorno

3. impianto integrato per la produzione di farine integrali e semi integrali con l’impiego di BioStoneMill, con una capacità giornaliera di 12 tonnellate.

Stefano Mazzini, nel corso del webinar, si è soffermato a descrivere gli innumerevoli benefici offerti da Superior che, in estrema sintesi, comprendono:

basso investimento: Superior può essere inserito in un capannone industriale, non richiede lavori e costi di urbanizzazione importanti e il montaggio è ridotto al semplice assemblaggio dell’unità produttiva.

gestione semplificata: la compattezza e il grado di automazione del molino consentono di ottenere bassi costi di gestione, conduzione e manutenzione.

installazione: il pre assemblaggio eseguito in Ocrim permette di installare il molino risparmiando oltre il 70% del tempo e riducendo drasticamente i costi.

personalizzazione: l’estrema flessibilità del Superior offre il grande vantaggio di poter effettuare una personalizzazione unica e su misura. Si può distinguere un impianto dall’altro con colori diversi, scegliere i materiali da utilizzare, il design e addirittura soluzioni tecniche adattate al tipo di Paese dove viene installato, al tipo di uso che ne viene fatto, all’investimento, alla tipologia del cliente finale, ecc.   

efficienza: rispetto ad un impianto tradizionale vi è un importante riduzione del consumo energetico.

tempi ridotti: dal momento dell’ordine alla spedizione il tempo d’attesa è di soli 6 mesi.

automazione avanzata: facile e intuitiva, interfacciata con tablet e/o smartphone nonché assistenza da remoto.

training: durante la fase di collaudo e messa in marcia i tecnici Ocrim provvederanno a formare il personale preposto alla conduzione e alla manutenzione di Superior.

4 modelli: Passion, Natural, Style e Gold sono le versioni disponibili, con caratteristiche e peculiarità distinte e ulteriormente personalizzabili.

Al termine della presentazione Stefano Mazzini ha risposto alle numerose domande dei partecipanti dando ulteriori dettagli. Ha confermato, per esempio, la possibilità di macinare anche i legumi con l’unità che prevede la macinazione a pietra, annunciando che prossimamente sarà disponibile la versione dedicata al grano duro.

Per ulteriori informazioni e curiosità vi invitiamo a inoltrare una mail a: conferenceroom@ocrim.com