Dopo 15 anni dall’ultimo ammodernamento il Molino San Vito si è affidato nuovamente a Ocrim con lo scopo di rinnovare il proprio impianto a grano duro per la produzione di semola.  L’intervento è stato realizzato con lo scopo di incrementare la produzione, adeguare l’impianto alle normative Atex  e ottenere un eccellente livello qualitativo del prodotto finale. A un anno dal collaudo Davide Cassata, Amministratore Delegato del Molino San Vito, esprime piena soddisfazione per le performance raggiunte.  

Oltre Le Aspettative

Accompagnare i clienti nel loro percorso di crescita e vederli conquistare traguardi dopo traguardi è motivo di grande orgoglio per i vertici Ocrim.  

Il Molino San Vito (Ciminna – Sicilia – Italia) era, in origine, una piccola realtà nel centro del paese, successivamente ampliata e dislocata nella nuova sede in periferia. Negli anni, l’impianto a grano duro per la produzione di semola è diventato un punto di riferimento per i produttori locali. Il primo incontro con Ocrim risale a circa 15 anni fa, quando nel corso di un parziale rinnovamento, la storica azienda cremonese fornì alcune macchine. Da allora il rapporto è andato consolidandosi in un clima di reciproca fiducia e piena collaborazione: il recente ampliamento ne è la conferma definitiva. Difatti, in giugno 2019, Daniele Cassata decise di ammodernare l’impianto e chiese a Ocrim di progettare tale intervento con l’obiettivo di incrementare la capacità produttiva del molino, adeguarlo alle norme Atex e ottenere così un miglioramento della qualità della semola. 

Il team Ocrim ha “ridisegnato” in chiave innovativa le sezioni di prepulitura, pulitura e macinazione dotandole di macchine nobili e altamente performanti. Oltre all’installazione di decorticatrici con mole diamantate e selezionatrice ottica, sono stati previsti per i plansifter stacci di tipo antimicrobico per assicurare una maggiore salubrità del prodotto. Le soluzioni tecnologiche adottate sono emblema del progressivo e attento lavoro del dipartimento di Ricerca&Sviluppo di Ocrim. L’intervento presso il Molino San Vito ha richiesto specifici studi e la proposta di soluzioni altamente customizzate per adeguare ed integrare totalmente le macchine Ocrim. La richiesta originaria del cliente prevedeva un aumento della capacità produttiva da 110 T/24h a 130 T/24h; grazie all’esperienza e alla flessibilità del team Ocrim l’impianto garantisce ora una resa aggiuntiva di ben 30 T/24h rispetto alle aspettative del cliente.

Oggi, con una produzione effettiva di 160 T/24 h, l’impianto funziona a pieno regime e Daniele Cassata ha espresso totale soddisfazione per il traguardo raggiunto.