Che cosa si intende per “manutenzione preventiva”? Quali sono gli interventi consigliati dagli esperti Ocrim per garantire una gestione efficiente dei macchinari e un miglioramento della produzione? Partecipa al prossimo webinar Mercoledì 10 Novembre per ricevere preziosi consigli di manutenzione preventiva dal nostro Manager del Dipartimento Macchine, Simone Pedrini. Sono aperte le iscrizioni!

La corretta manutenzione degli impianti molitori è fondamentale per garantire una produzione qualitativamente e quantitativamente efficiente. Le operazioni di manutenzione sono diverse e con finalità altrettanto varie: la manutenzione può essere autonoma, correttiva, migliorativa e predittiva.  All’interno di un impianto, però, la differenza in termini di efficienza dei macchinari e di riduzione dei costi di gestione è legata principalmente dalle operazioni di manutenzione preventiva.

Per essere esaustivi, la manutenzione preventiva riguarda tutte quelle attività che permettono di riconoscere il funzionamento attuale di un sistema, in modo da agire preventivamente e rallentare il normale degrado qualitativo e quantitativo delle macchine e di conseguenza della produzione. Racchiude quindi un insieme di interventi che, se eseguiti ad intervalli predeterminati o in accordo a criteri prescritti nei piani di mantenimento, permettono di ridurre il verificarsi di guasti o malfunzionamenti, ottimizzando la produzione. L’obiettivo è in primis di estendere il ciclo di vita degli asset, migliorare l’allocazione delle risorse, limitare i fermi macchina, ridurre le onerose ed insidiose azioni di manutenzione correttiva.

Questo tipo di manutenzione include operazioni come la pulizia, la lubrificazione e la sostituzione di componenti di un impianto o asset, l’ingrassaggio di cuscinetti e parti meccaniche o la regolazione delle cinghie di trasmissione distribuzione. A questi temi è dedicato il prossimo webinar della rassegna Maintenance & Automation, dedicata alla formazione di tecnici e manutentori che operano quotidianamente in impianti targati Ocrim.  Ingrassaggio e regolazione cinghie sono i temi cardine del prossimo appuntamento “Ocrim Tips – Greasing & Belts Adjustment”, presentati dal nostro Manager del Dipartimento Macchine, Simone Pedrini.

Partecipa al webinar per ricevere suggerimenti sulla corretta manutenzione dei macchinari Ocrim, direttamente dal loro progettista. L’evento, presentato come di consueto dall’ingegnere meccanico Nicola Riboldi, si svolgerà in Italiano con traduzione simultanea in lingua inglese, francese e spagnola ed è indirizzato a proprietari di impianti molitori, mugnai, tecnici e manutentori.

Sono aperte le iscrizioni, la registrazione è gratuita!

MERC. 10 NOVEMBRE 2021 –  H 10:00 (UTC+2)  – ITA, EN – Clicca qui per iscriverti

MERC. 10 NOVEMBRE 2021 –  H 16:00 (UTC+2)  – ITA, EN, FR, ES – Clicca qui per iscriverti