OCRIM S.p.A., fondata nel 1945, è uno dei più importanti player del settore molitorio a livello internazionale, specializzato nella progettazione e produzione “chiavi in mano” di molini per la macinazione di grano, mais, cereali in generale e mangimifici. OCRIM, per completare i servizi che offre, ha acquisito nel 2017 la società FBC, specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi fine linea come la pallettizazione, l’avvolgitura o incappucciamento del pallet pieno.

PAGLIERANI opera dal 1926 come azienda specializzata nella progettazione, costruzione, installazione di macchine e linee complete per pesare, confezionare e insaccare. Paglierani è il partner che offre soluzioni e servizi completi per i più disparati settori: molitorio, mangimistico, cementifero, chimico e petrolchimico, saccarifero, lattiero caseario, cerealicolo e diversi altri.

BONIFICHE FERRARESI, costituita nel 1871, è la più grande azienda agricola italiana per superficie agricola utilizzabile, attiva nella coltivazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari. Il Gruppo BF – di cui Bonifiche Ferraresi fa parte – conta attualmente un patrimonio di circa 9.500 ettari e comprende 17 aziende – tra controllate e partecipate. Il Gruppo BF rappresenta il primo e unico gruppo agroindustriale italiano quotato in borsa. Nel 2015 OCRIM è entrata nel capitale sociale di BF SpA, operazione considerata sinergica per lo sviluppo della filiera cerealicola in quanto il Gruppo BF rappresenta una piattaforma produttiva di riferimento per tutto il comparto.

LE STAGIONI D’ITALIA è il marchio ombrello di punta del Gruppo BF, approdato sugli scaffali della GDO nel 2018. Ad oggi il portfolio prodotto del marchio è costituito da otto categorie tipiche della tradizione italiana: pasta, riso, tisane, legumi e cereali, miele, olio extra vergine d’olia, passata e polpa di pomodoro e a breve uova fresche. Tutti prodotti 100% materia prima italiana. Le parole chiave per descrivere al meglio i prodotti Le Stagioni d’Italia: italianità, biodiversità, filiera corta e integrata, sostenibilità e tracciabilità.

GHIGI 1870 S.p.A., produce pasta di semola di grano duro dal 1870.  Il pastificio Ghigi, in fase di crescita e sviluppo dopo l’acquisizione da parte dei consorzi agrari avvenuta nel maggio del 2010, rappresenta oggi l’unica realtà industriale italiana condotta direttamente dai cerealicoltori.

AUGEO Art Space è un centro per l’arte contemporanea nel cuore storico di Rimini, nato dalla riconversione di Palazzo Spina, dimora seicentesca sul Corso D’Augusto, arteria principale della città. Augeo ospita mostre nazionali, internazionali e occasioni di incontro e confronto culturale.

Milling Hub S.p.A. si pone come polo aggregante per un miglior presidio del territorio, garantendo la tracciabilità della materia prima italiana dal campo al prodotto finito attraverso il controllo della filiera agroalimentare. Il progetto, messo in atto da OCRIM, prevede la realizzazione di impianti molitori di cui il singolo cliente ne avrà un uso esclusivo, con il duplice vantaggio di avere un impianto personalizzato e l’assenza dei costi di gestione. Bonifiche Ferraresi, che ha sposato il progetto nei suoi valori, è diventato il secondo azionista.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è FILIERA-ITALIA_ritagliato-1-1024x206.jpg

Filiera Italia è una fondazione senza scopo di lucro alla quale aderiscono i maggiori Enti ed aziende del comparto agroalimentare italiano. È un modello nato per promuovere in tutto il mondo l’Italian Made, costituito dalle eccellenze produttive del territorio e da un sistema di distribuzione orientato alla valorizzazione e al miglioramento continuo per garantire qualità, sicurezza e sostenibilità. Filiera Italia  rappresenta in modo compatto  il mondo agricolo e l’industria alimentare italiana ed è portavoce presso l’Unione Europea  di istanze e proposte a tutela dell’intera filiera agroalimentare e della salute dei consumatori.